“TERREMOTO - IO NON RISCHIO“ - CAMPAGNA NAZIONALE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO

Pubblicata il 14/10/2016

17 – 16 ottobre 2016 in centro a Montebelluna

Per il quinto anno consecutivo, il Nucleo comunale Pronto intervento Protezione civile di Montebelluna aderisce alla progetto ”Io non rischio“: la campagna informativa nazionale per la riduzione del rischio sismico.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento della Protezione civile in collaborazione con l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, con la rete delle Università di ingegneria sismica in accordo con regioni e sindaci.
L’edizione 2016 della campagna si carica quest’anno di un significato speciale, proprio in riferimento al terremoto del 24 agosto nel Centro Italia. Nel week end circa 7.000 volontari di 27 organizzazioni nazionali di protezione civile, associazioni regionali e gruppi comunali saranno in 650 piazze di tutte le regioni italiane con la campagna Io non rischio, per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’autoprotezione e sull’importanza di conoscere i rischi a cui siamo esposti. Una campagna sulle buone pratiche di protezione civile, che ha come protagonisti i volontari di protezione civile: cittadini comuni, che operano abitualmente nei territori in cui svolgono l’iniziativa.
Sabato 15 e domenica 17 ottobre dalle 9.00 alle 17.00, in contemporanea con le altre piazze d’Italia, il Nucleo di Protezione Civile Comunale di Montebelluna con i sui volontari saranno a disposizione dei cittadini con un punto informativo progetto “Terremoto – Io non rischio“ allestito in piazza Corso Mazzini (lato municipio) attraverso il quale verranno distribuiti materiali informativi, verranno fornite risposte ai cittadini sulle possibili misure per ridurre i rischi in caso di evento sismico e per sensibilizzare tutti come comportarsi in caso d’emergenza.
L'attenzione alle calamità naturali e al rischio sismico, in particolare, è una delle priorità di questa amministrazione comunale che ha speso la maggior parte delle proprie risorse nella messa a norma di molti edifici scolastici, non ultima la nuova ala della scuola Ugo Foscolo di San Gaetano sostituita con un'altra struttura non solo antisismica ma all'insegna della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.