NELLA BIBLIOTECA DI MONTEBELLUNA SCELTI I FINALISTI (DEL NORD) DEI CAMPIONATI DELLA CULTURA E DEL TALENTO

Pubblicata il 11/03/2024

Arrivano da Treviso, Gorizia e Novi Ligure le sette squadre di studenti tra i 14 ed i 19 anni che alle semifinali della macro area nord dei Campionati della Cultura e del Talento che si sono svolte sabato scorso a Montebelluna si sono aggiudicate il primo posto, ottenendo così l’accesso alle qualificazioni alle Finali nazionali, che si giocheranno ad aprile nella città di Tolfa dal 25 al 28 aprile.
Un risultato eccezionale per una competizione, giunta alla 15ma edizione, che ha scelto la Città di Montebelluna per ospitare le fasi semifinali nell’auditorium della biblioteca dove si sono sfidate ben 52 squadre di studenti, ciascuna composta da sei ragazzi.
Durante la competizione, le squadre si sono sfidate in gare di cultura generale e logica per testare le loro conoscenze e abilità con risposte a scelta multipla su educazione civica europea, storia e geografia, letteratura italiana e internazionale, musica, scienze e storia dell'arte.
Ad ottenere i migliori risultati 7 squadre del Nord di cui tre del Liceo Da Vinci di Treviso, tre del Liceo Edoardo Amaldi di Novi Ligure (AL) ed una del liceo classico Dante Alighieri di Gorizia cui si aggiungono due squadre per la categoria biennio (una del liceo Carducci di Milano ed una del liceo Dante Alighieri di Gorizia).
Inoltre, due ragazzi si sono aggiudicati a pari merito il premio per miglior prova di Educazione Civica nell'area nord: i ragazzi, insieme agli altri due vincitori dell'area centro e dell'area sud, avranno la possibilità di visitare per un giorno la Camera dei Deputati, accompagnati dal presidente onorario dell'associazione l'On. Alessandro Battilocchio.
Precisa l’assessore alla cultura, Maria Bortoletto: “Tutte le prove si sono svolte nell’auditorium della biblioteca comunale grazie alla collaborazione del personale dei Servizi culturale del Comune che ringrazio per la disponibilità. E’ un bel segnale di apertura che si coniuga con la grande disponibilità da parte di biblioteca, Musei e Servizi culturali nell’aver accolto oltre 300 ragazzi che in questi giorni hanno anche potuto la storia, i servizi e le bellezza della nostra Città”.
Commenta il sindaco, Adalberto Bordin“Ringrazio l’associazione che ha organizzato la manifestazione e che ha voluto che fosse Montebelluna ad ospitare per tutto il nord un’iniziativa dal grande valore culturale ed educativo. Montebelluna è la Città dei giovani e per i giovani ed eventi come questi sono tanto più significativi perché svolti in un luogo che per antonomasia è sinonimo di cultura, quale è la nostra biblioteca comunale che, per l’occasione, è stata aperta per tutta la giornata di sabato affinché si svolgano le competizioni”.