PROGETTO GIOVANI “MONTE-VERSO”: VINCE IL LOGO REALIZZATO DALA STUDENTESSA GIADA SPECCHIULLI

Pubblicata il 08/02/2024

Da oggi il progetto dedicato ai giovani montebellunesi “Monte-Verso” ha un proprio logo.

Si è concluso questa mattina con l’annuncio e la presentazione ufficiale del logo il percorso che ha visto coinvolte due classi del Liceo Veronese - 3H e 4H - indirizzo Artistico Architettura & Ambiente.

Un percorso durato 4 mesi circa in cui gli studenti sono stati accompagnati dagli operatori della cooperativa Kirikù, cui è stato affidato, tramite gara d’appalto, il compito di gestire il progetto triennale voluto e finanziato dal Comune di Montebelluna per favorire la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei ragazzi nelle Politiche giovanili a seguito dell’indagine “Reboot Giovani”, commissionata dall’Amministrazione comunale nel secondo semestre del 2022 alla stessa cooperativa Kiriku, con la collaborazione di Sherpa, spin-off dell’Università di Padova.

Un progetto il cui nome stesso “Monte-Verso”, in un’ottica di partecipazione, è stato scelto dai ragazzi attraverso un sondaggio online promosso ad inizio dicembre.

Partecipazione che ha caratterizzato anche la creazione e la scelta del logo avvenuta in più fasi.

Dopo alcuni incontri con le due classi interessate e presentato il progetto giovani, è stato aperto un confronto sul senso e sul significato del futuro logo, accompagnando così i ragazzi nella sua costruzione, grazie al coordinamento del professor Dario Colmellere.

Infine, i 64 elaborati creati dai ragazzi sono stati presentati in classe. Dopo una prima valutazione interna alla scuola, che ha permesso di selezionare i 10 loghi preferiti, gli stessi sono stati sottoposti al giudizio online attraverso un sondaggio sui social, grazie al quale sono stati individuati i 5 loghi favoriti.

L’analisi è stata, infine, completata dal gruppo di Valutazione tecnico-politico che ha individuato il logo migliore, avvallato anche dalla Giunta comunale, ovvero quello creato dalla studentessa Giada Specchiulli, 17 anni, della classe 4H, che ha ricevuto le congratulazioni dei presenti: il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin, l’assessore alle politiche giovanili, Andrea Marin, la consigliera comunale, Ethel Marcolin, il professor del Liceo Veronese, Dario Colmellere, Anna Andolfatto per la cooperativa Kirikù e glii studenti delle due classi del Liceo Veronese che hanno partecipato al contest.

Questa la motivazione espressa dal gruppo di valutazione: “Una creazione di impatto, diretta ed efficace. Con uno stile semplice ma non semplicistico, il logo proposto è in grado, grazie al solo uso del lettering, di trasmettere quella dinamicità necessaria per esprimere il movimento, la trasformazione e lo slancio contenuto nel naming (Monte-Verso).

Apprezzati molto anche la neutralità del logo, l’empatica freschezza, il doppio colore, l’uno capace di enfatizzare l’altro. Un logo aperto e versatile, perfetto per poter essere, se necessario, declinato anche in altre tonalità per sottolineare le diverse azioni attraverso le quali si esperimenta il progetto”.

Ora, con la scelta del logo, il progetto “Monte-Verso” avrà anche una propria identità iconografica con lo scopo di rendere le varie iniziative ed azioni, connesse con il progetto, ben riconoscibili tra i giovani.

Commenta il Sindaco, Adalberto Bordin: “Con la presentazione del logo si apre un 2024 ricco di iniziative per il progetto giovani comunale; sono infatti già partiti i tavoli di confronto con associazioni e privato sociale per creare una solida rete territoriale di stakeholders con i quali collaborare e costruire nuove proposte e progettualità in favore dei giovani montebellunesi.

Un’attività articolata per mettere a sistema le varie azioni previste dal progetto Monte-Verso rispetto al quale il Comune ha decico di investire oltre 100mila euro per il triennio proprio con l’obiettivo di coinvolgere i giovani e renderli protagonisti delle politiche e interventi che li riguardano”.

Conclude Andrea Marin, assessore alle politiche giovanili del Comune di Montebelluna: “Congratulazioni a Giada per il logo ma un sentito grazie anche a tutti i ragazzi che hanno accettato la sfida, cimentandosi nella proposta di un logo che potesse esprimere i valori del progetto Monte-Verso. I lavori pervenuti sono davvero interessanti e la scelta di quello più adatto non è stata affatto facile, a testimoniare che molti ragazzi avevano colto nel segno”.