"MINIPRINTS EXCHANGE": STAMPE SU CARTA E TESSUTO DI ARTISTI IN ESPOSIZIONE A MONTEBELLUNA

Pubblicata il 13/10/2023

In mostra nel Foyer della biblioteca da lunedì 16 ottobre.

90 piccole stampe su carta e tessuto di artisti contemporanei: sono queste le protagoniste dell’originale mostra ospitata da lunedì 16 ottobre a venerdì 27 ottobre presso il Foyer della Biblioteca Comunale di Montebelluna.

Curata da Valeria Bertesina e allestita da Giuliano Chemello, la mostra è promossa da Confartigianato Imprese Asolo Montebelluna, in collaborazione con la Sartoria Sociale ed Artistica di Asolo e con il patrocinio del Comune di Montebelluna

Spiega la curatrice, Valeria Bertesina: “Miniprints è il termine oramai convenzionale usato in tutto il mondo per indicare stampe d’arte in piccolo formato. Exchange è altrettanto usato comunemente per indicare lo scambio di un certo numero di stampe d’arte tra gli artisti partecipanti.

Ed in questo progetto il senso di scambio si esprime anche in altri ambiti: c’è innanzitutto lo scambio di opere tra artisti, ma incentiviamo sempre anche i momenti di conoscenza e dialogo tra gli artisti stessi, convinti che dal confronto possano prendere vita nuove idee e sviluppi.

Abbiamo inoltre proposto ad alcuni artisti o stilisti o sarti di cimentarsi nella realizzazione di un manufatto artistico (abito o accessorio) ispirandosi ad una stampa d’arte partecipante alla mostra: siamo così soddisfatti del felice risultato che nei prossimi progetti questo aspetto verrà ulteriormente approfondito”.

La grafica d’arte, punto focale e di partenza di questo progetto, fa parte della storia dell’arte del Veneto e nei secoli scorsi ha conosciuto lunghi momenti di splendore, di attività fiorente e livelli qualitativi notevoli. Ad un livello più popolare e proto industriale la stampa ha rappresentato una rilevante attività economica del territorio, basti pensare alle stampe Remondini di soggetto religioso, popolarissime in tutta Europa e perfino negli altri continenti, e alle cartiere presenti tra Trevigiano e Vicentino che fornivano moltissime tipografie.

“Con questa mostra diamo spazio alla grafica d’arte che rappresenta una forma d’arte sospesa tra passato e futuro, capace di trovare nuova vita e nuove forme e di fare propri ricerche e tormenti della società contemporanea, come si potrà osservare nei tanti lavori selezionati per questo ricco percorso espositivo”, precisa l’assessore alla cultura, Maria Bortoletto.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin“Volentieri accogliamo questa mostra per il suo originale valore, perché riesce a dare evidenza ad un connubio spesso sottovalutato e poco considerato come quello tra mondo dell’impresa ed arte, e dunque cultura. Per questo ringrazio Confartigianato Imprese Asolo Montebelluna che assieme alla Sartoria Sociale ed Artistica di Asolo ha colto questo aspetto ed ha cercato il modo e la formula adatta per rendere questo tema interessante e fruibile da parte del pubblico”.

Biblioteca comunale di Montebelluna

largo dieci martiri, 1, Montebelluna (tv)

da lunedì 16 ottobre 2023 a venerdì 27 ottobre 2023

Orari d'apertura

lunedì: 15.00 - 19.00

martedì - venerdì: 9.00 - 19.00

sabato9.00 - 12.30

Artisti

Livia Alfiero, Maddalena Altea, Silvia Baldisserotto, Michela Battilana, Meri Bergamasco, Giovanna Besostri, Sergio Bigolin, Gaby Bon, Gabriele Bordignon, Vittoria Borgia, Arianna Bravin, Arianna Brazzale, Vera Bressan, Elisabetta Buffatti, Roberta Campagnolo, Giuditta Cappellari, Annalicia Caruso, Mariangela Cattelan, Sandro Chinellato, Alessandra Coltri, Antonia Conte, Patrizia Da Re, Giada Dall'Ò, Marita Dante, Ilaria Davanzo, Paola Estori, Federica Finotto, Luciana Frugani, Silvana Gaspari, Francesco Giordano, Fulvia Grbac, Matilde Gusto, Magdalena Kacperska, Barbara La Ragione, Pedro Lava, Christian Leperino, lain Antony Macleod, Loredana Manzato, Diana Helena Manzo, Cecilia Maran, Sabina Maresca, Erminia Mitrano, Jessica Morbidelli, Gianbattista Nitti, Franca Pacchiani, Monica Pellattiero, Beatrice Pescarolo, Magda Pikul, Maria Pilotto, Angelo Pisano, Alessandra Piva, Alessandra Poli, Silvio Pozzati, Marco Prodi, Eleonora Pucci, Cinzia Resta, Simone Ricciardiello, Sabina Romanin, Anna Maria Annette Ronchin, Vincenzo Rusciano, Lisanna Saccozza, Daniela Sandoni, Angelo Scotto, Alessandro Severin, Manuela Simoncelli, Magda Starec, Andreina Stefanutti, Ettore Stegagnolo, Daria Tasca, Myriam Tinazzo, Maria Tirotta, Rossella Titz, Eva Trentin, Sabrina Turala, Angela Vinciguerra.

Locandina in allegato.

Allegato Miniprints_v02.pdf 5.76 MB