STADIO DI BIAGI: INTERVENTO URGENTE DI QUASI 100MILA EURO SULLA TRIBUNA COPERTA

Pubblicata il 12/10/2023

Un intervento urgente per mettere in sicurezza la tribuna est dello Stadio comunale di Via Biagi. E’ quello che la giunta comunale ha deliberato questa mattina, prevedendo anche contestualmente una variazione di bilancio necessaria per coprire le spese dell’intervento resosi necessario in maniera del tutto imprevedibile.

Si tratta in fatti di un intervento necessario per mantenere la validità della

Certificazione di Idoneità Statica della struttura così come emerso dalla relazione del tecnico incaricato dell’aggiornamento che ha prescritto di procedere con il risanamento

definitivo del fenomeno di sfondellamento.

La prescrizione prevede che i lavori siano eseguiti entro il 31 dicembre pena la decadenza della certificazione stessa, che è presupposto per la fruizione dell’area da parte del pubblico. Di qui la scelta dell’amministrazione di intervenire quanto prima sulla tribuna coperta dello stadio, procedendo all’approvazione del progetto, passo necessario per poter a stretto giro indire la gara di appalto ed affidare i lavori.

Lavori che, ci prevede, saranno eseguiti nelle prossime settimane e che richiederanno l’interdizione della tribuna coperta.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Assieme ai tecnici e agli assessori di reparto abbiamo concordato fosse doveroso intervenire quanto prima per sanare questa criticità emersa nel corso dell’istruttoria per prorogare la certificazione sulla idoneità statica che rende possibile organizzare nello stadio attività di pubblico spettacolo, quali le partite di calcio stesse.

Avremo anche potuto realizzare un intervento temporaneo da rimuovere successivamente ma questo avrebbe comportato una soluzione parziale con spese inopportune per l’Ente. Per queste ragioni abbiamo trovato risorse per intervenire quanto prima e assicurare lo standard sicurezza adeguato agli spettatori che frequentano le tribune del nostro stadio”.

Prosegue l’assessore allo sport, Andrea Marin: “Per questo interverremo subito per risolvere definitamente la criticità cercando di ridurre il più possibile i disagi per gli spettatori delle partite di calcio in casa della società Prodeco Calcio Montebelluna 1919 che comunque potranno usufruire delle tribune scoperte per il limitato tempo necessario per completare l’intervento”.

“L’intervento richiede un costo complessivo di 94mila euro, 10mila euro dei quali per spese di progettazione tecnica già finanziati. I restanti 84 mila euro saranno coperti attraverso la variazione di bilancio approvata questa mattina dalla giunta comunale finanziata utilizzando € 34.178,55 di avanzo di amministrazione vincolato e € 49.821,45 di risparmi di spesa ottenuti sulle utenze comunali”, aggiunge l’assessore al bilancio, Lucrezia Favaro.