MONTEGAMES & CO.MIX: MIGLIAIA APPASSIONATI DI GIOCHI E FUMETTI ATTESI PER DOMENICA A MONTEBELLUNA

Pubblicata il 19/06/2015

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI MONTEBELLUNA

Montebelluna, 19 giugno 2015

In programma domenica 21 giugno in Villa Correr Pisani di Biadene  la 9° edizione dell’evento organizzato dall’associazione Carri Disarmati in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Attesi oltre mille visitatori per Montegames & Co.Mix, la manifestazione giunta ormai alla nona edizione, organizzata dall’associazione Carri Disarmati, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Montebelluna e con il supporto di altre associazioni del settore ludico.
Nella giornata di domenica 21 giugno, Villa Correr Pisani di Biadene diventerà la capitale triveneta del gioco e del fumetto. Tante saranno le iniziative proposte a partire dalle 10 del mattino, con la possibilità di cimentarsi nei 100 giochi da tavolo messi a disposizione dall’associazione o nei giochi di lancio all'aperto.
Previsti anche tornei di Yu Gi Oh, Magic, Krosmaster e Warhamme e la gara Cosplay, cioè di travestimento nei personaggi dei manga, curata da Costrive.
Ospite dell’evento sarà il fumettista Luigi Bigio Cecchi, autore di Drizzit, l'eroico elfo scuro ispirato alla saga di Drizzt Do'Urden.
Le sue strisce, pubblicate quotidianamente su facebook in maniera gratuita hanno avuto tanto successo da dare vita a diversi libri pubblicati tutti dalle ed. Shockdom.

Partita da un gruppo di amici appassionati di Risiko e di giochi in scatola, l’associazione nasce qualche anno fa a Montebelluna grazie al progetto Giovani nell’ambito di un’iniziativa volta a sviluppare gli interessi dei giovani. Nel corso degli anni, grazie ad un percorso di autonomia, l’associazione diventa più indipendente, pur affinando la sua collaborazione con l’ufficio Cultura e la Biblioteca.
Attualmente gli associati si ritrovano tutti i martedì presso la sede in Casa del Volontariato di Montebelluna dando modo, a chiunque abbia voglia di avvicinarsi al mondo del “gioco intelligente”, di provare i giochi della ludoteca.
Anche la manifestazione si è evoluta nel tempo: da giornata di ritrovo per le varie associazioni ludiche della zona e per appassionati di giochi si è estesa ad un evento che coinvolge i giochi di lancio all’aperto, il Ludobus, la pista di macchinette elettriche, i videogiochi su piattaforma Linux (Montellug) ed i giochi di ruolo, al fumetto, al cosplayer che hanno portato colore e vivacità alla manifestazione.
“Questa iniziativa è decisamente positiva e un plauso va a questo gruppo di giovani che, con questo evento creano in città un'occasione di socializzazione attraverso il gioco che stimola non solo i più piccoli, ma anche gli adulti”, commenta il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito. E’ disponibile un bus navetta a forma di trenino che farà spola dalla stazione dei treni/corriere a Villa Correr Pisani dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 19:00. Presenti anche un chiosco con panini bibite e gelataio.

PROGRAMMA COMPLETO
Ore 10.00 Iniziano i giochi
Ore 10.30 Tornei di Yu Gi Oh, Magic, Krosmaster e Warhammer 40K con il negozio di Silea(TV) MagicWarrior
Ore 10.30 Gioco di ruolo con Drizzit (con Bigio master)
Ore 14.30 Workshop con Bigio
Ore 15.30 Gara Cosplay a cura di Costrive
Ore 16.00 Ludobus e Ludoroulotte a cura di "Spazio Verdeblu"
Ore 16.00 Disegno libero con Bigio
Ore 17:30 Chiptune videogames music con Gas1312 e IDECADE

Per tutta la giornata
100 giochi da tavolo
Giochi di lancio all'aperto:
Kubb, Cornhole, Ladergolf, Molkky, Riddarspeler, Quoits e Bolas
Kendama: gioco di abilità ispirato a Yattaman.
Mostra mercato
Videogiochi open source a cura di MontelLug
Go e altri giochi astratti a cura di VenetoGo
Dimostrazione scuola fumetto Wonderland