DA DOMANI, PER SETTE GIOVEDÌ, “IN CENTRO.....TUTTA UN'ALTRA MUSICA”

Pubblicata il 17/06/2015

Per sette giovedì iniziative e negozi aperti in centro con la 12ma edizione organizzata da Il Mosaico.

lI G91 in anteprima in centro, segna il legame storico e attuale con l'aeroporto di Istrana e l'associazione Arma Areonautica di Montebelluna-Caerano.

Qualcosa si è già intravisto da qualche giorno in città quando di fronte al municipio è stato posizionato un G91 appartenuto alla Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”.

Una sorta di anteprima della 12ma edizione della manifestazione “In Centro, tutta un'altra musica” che prenderà il via domani, in centro a Montebelluna e che proseguirà per altri sei giovedì nel corso dell’estate, fino al 30 luglio.

Promossa da Il Mosaico-un Centro da Vivere in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e Attività produttive di Montebelluna, grazie al sostegno di Camera di Commercio e Confcommercio Treviso, l’evento offre molte occasioni di intrattenimento (con concerti, spettacoli, eventi, mostre espositive) nelle vie e piazze del centro storico, offrendo anche la possibilità di fare degli acquisti serali, essendo i negozi aperti fino alla mezzanotte. Per facilitare l’accesso al centro è disponibile un servizio navetta gratuito di collegamento alle zone di parcheggio.

Ringrazio Il Mosaico per l’instancabile impegno che dedica nel corso di tutto l’anno, e in estate in particolare, per rivitalizzare il centro cittadino. La loro attività va nella direzione del bene comune e supporta l’azione portata avanti da questa amministrazione volta a far tornare il centro di Montebelluna un’area da vivere, in cui incontrarsi, conoscere, intrattenersi e, perché no, fare acquisti”, sottolinea l’assessore Adriano Martignago.

Pur restando fissa la formula, ormai consolidata, l’edizione di quest’anno si è arricchita della collaborazione con le Forze dell’Ordine. Questo ha permesso di poter portare in città un Fiat G91 dello Stormo dell'Aeronautica Militare Italiana che domani sera sarà affiancato da due gazebo, un dove sarà possibile avere informazioni e soddisfare curiosità grazie all’Associazione Arma Aeronautica - Nucleo di Montebelluna/Caerano, ed uno in cui saranno disponibile gadget e merchandising. La collaborazione con le Forze dell’Ordine si ripeterà anche nel corso dell’ultima serata, dedicata all'Arma dei Carabinieri.

La scelta di una sinergia con l'associazione a-a, oltre che originale - commenta il sindaco, Marzio Favero - è interessante dal punto di vista storico-culturale. Avere in centro per qualche giorno il mitico G91 suscita curiosità, sopratutto quella tra i più piccoli, che spesso vedono passare nei nostri cieli mezzi AMX che partono o arrivano proprio dal vicino aeroporto di Istrana.

Che ci azzecca un aereo si chiede lo storico Lucio De Bortoli, nella manifestazione de Il Mosaico in centro storico. “La risposta è che ci azzecca moltissimo – replica il sindaco, Marzio Favero - perché questo tipo di aereo ha sorvolato i cieli del trevigiano e del montebellunese quando erano in servizio presso la Brigata aeronautica a Treviso. Di quella Brigata oggi rimane a Istrana il 51mo stormo che quasi quotidianamente manda in sorvolo della città gli AMX, pertanto il legame con Montebelluna è dato dalla presenza in città dell'associazione Arma Areonautica e Montebelluna-Caerano. Il mitico G91 diventa così un'attrazione per le famiglie soprattutto i bambini”.

Ed a proposito della mongolfiera... “Voglio fare contento anche Lucio De Bortoli che vorrebbe una mongolfiera: la faremo volare quando saranno chiusi i lavori del centro per mostrare dall'alto le nuove piazze sistemate”, conclude il sindaco.

Rammarico per le recenti polemiche viene espresso anche dal presidente de Il Mosaico, Danilo Rossi: “Amareggia che, di fronte agli sforzi costanti per rivitalizzare il centro ci siano, persone sempre pronte a polemizzare. Evidentemente non vogliono così bene alla città”.

Modifiche alla viabilità

Con l'occasione si fa presente che nel corso della manifestazione e per tutti i giovedì fino alla fine di luglio, dalle 19.30 alle 24 è disposto il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata nelle seguenti aree, che saranno accessibili ai pedoni:

• a nord di Corso Mazzini: via Garibaldi, piazza Jean Monnet, via Partigiani, piazza Tommaseo, (via Montello fronte civico 1) e chiusura di via Serena nel tratto da via Dalmazia a Corso Mazzini, con interruzione dell'anello attorno al centro e deviazione a nord, lungo via Serena;

• a sud di Corso Mazzini: via Dante Alighieri fino a piazza Petrarca, via Manzoni, via Fra Giocondo, via Pellico;

• via Cavour, tratto tra via Giorgione e via Tiziano, via Tiziano.