ISPEZIONI DEL SOTTOSUOLO IN CENTRO IN VISTA DEL PROGETTO DEFINITIVO DELLA PIAZZE

Pubblicata il 29/05/2015

Eseguiti questa mattina cinque sondaggi per verificare la composizione del sottosuolo in centro in vista della realizzazione delle nuove piazze. Le aree interessate saranno ripristinate venerdì mattina per garantire massima sicurezza a pedoni, ciclisti ed automobilisti anche in vista della manifestazione del Granfondo del Centenario in programma per domenica 31 maggio.

Nella mattinata di oggi il centro di Montebelluna è stato interessato da una serie di sondaggi del sottosuolo, con prove di carico,  in previsione della riqualificazione delle nuove piazze cittadine.
Le operazioni hanno riguardato cinque siti: via Tripoli, corso Mazzini, l’area accanto al monumento di Corso Mazzini, l’area verde attorno al monumento dei caduti e l’area verde di piazza Monnet.
Come prevedibile, i sondaggi eseguiti nelle due aree verdi hanno riscontrato la presenza di terra. Lo stesso per l’area vicino al monumento dei caduti. Nella zona ispezionata in via Tripoli e in Corso Mazzini, invece, essendo carrabili, nei sottosuoli sono stati trovati uno strato di asfalto (rispettivamente di 8 cm e 16 cm circa), il cassonetto stradale in ghiaia (di 20 cm circa) e terra.
“Questi sondaggi si sono resi necessari in vista della redazione del progetto definitivo di riqualificazione delle piazze, dopo che recentemente la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare” - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Renato Rebellato -. Essi saranno utili ai professionisti incaricati per avere gli elementi necessari per giungere alla progettazione definitiva che sarà presentata a breve. Dopodiché verrà predisposto il crono-programma degli interventi, cercando di ridurre al massimo i disagi per la popolazione, anche in vista dei tradizionali Giovedì musicali che si svolgono in centro nel periodo estivo”.
L’intervento di maggior impatto e significato nell’ambito della riqualificazione del centro riguarda, infatti, proprio la pedonalizzazione della parte centrale del corso  Mazzini, cui si aggiunge la pedonalizzazione dell’area circostante il monumento ai caduti e di parte della Piazza Monnet. Su di queste si andrà a costruire la nuova piazza, sostituendo totalmente le attuali pavimentazioni e modificando pendenze e quote, restituendo superfici sì pedonali, ma che dovranno essere in grado di garantire la carrabilità per i mezzi del mercato nonché per eventi e manifestazioni: da ciò deriva la necessità di conoscere la composizione e la tenuta al carico del sottosuolo.
“Le zone ispezionate – prosegue Rebellato - saranno già ripristinate nella mattinata di venerdì. Questo consentirà di restituire intatto il percorso carrabile cittadino, anche in vista della manifestazione ciclistica del Granfondo del Centenario in programma per domenica”.