Abbracciata collettiva: torna la maratona alle piscine comunali in occasione della Giornata mondiale dell'autismo

Pubblicata il 29/03/2019

Maratona natatoria sabato e domenica 30 e 31 marzo.

Per il terzo anno, dopo il successo delle prime due edizioni, Montebelluna torna accanto a grandi città per promuovere l’integrazione sociale delle persone diversamente abili ed in particolare la tutela dei diritti dei bambini e adolescenti autistici.

In occasione della giornata mondiale dell’autismo in programma per il 2 aprile, sabato 30 e domenica31 marzo, torna in 11 città italiane la quarta edizione dell’Abbracciata Collettiva, la maratona di nuoto di 30 ore consecutive organizzata dalla Cooperativa Sociale ONLUS TMA.

Ad aderire anche la città di Montebelluna dove l'iniziativa si terrà presso la piscina Comunale “Chiara Giavi” dalle 7.30 di sabato 30 marzo e continuerà, per tutto il giorno e la notte, fino alle 13.30 di domenica 31 marzo.

Ogni partecipante potrà contribuire nuotando, galleggiando, stando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai nostri ragazzi che svolgono durante l’anno la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA metodo Caputo-Ippolito).

Tutti i partecipanti comunicheranno il proprio nome ed i metri percorsi in vasca all’assistente bagnante. I metri percorsi in vasca rappresenteranno simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico. Un modo per condividere con loro, una piccola parte del percorso della loro vita, un modo per “ab-bracciare” le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei loro bambini speciali, spesso negati. Un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport che riesce ad abbattere le barriere e a rendere tutti uguali. In particolare il nuoto e l’attività in acqua, attraverso la TMA metodo Caputo Ippolito, offre grandi opportunità di integrazione e di rieducazione.

Spiega l'assessore allo sport, Elisa Gobbo“Ogni anno questa iniziativa si amplia, abbracciando, in senso metaforico e fisico sempre più persone e realtà allo scopo di sostenere l’integrazione con le persone disabili, e in particolare per chi soffre di autismo.
E’ così che, ancora una volta, Montebelluna si conferma città sensibile, inclusiva e promotrice dello sport per disabili assieme alle associazioni sportive locali impegnate con i diversamente abili”.

L'iniziativa sarà accompagnata da altri eventi: il taglio del nastro della manifestazione è fissato alle 10.00 con i Vigili del Fuoco ed i bambini della scuola di Caonada. Partecipa che sport Life con una staffetta integrata TMA in programma sabato 30 marzo alle 10.30, mentre alle 11.00 si terrà la “Colazione tra mamme” dei bambini autistici e alle 14.00 la tavola rotonda aperta al pubblico tra i servizi del territorio ed i professionisti nell’ambito dell’autismo e delle disabilità intellettivo relazionali.
Nel pomeriggio, grazie alla piacevole collaborazione con i Vigili del Fuoco, ci sarà una dimostrazione de mezzi di soccorso e alle 22.30 la gara per il record dell’ora.
Domenica, invece, alle 11.00 ci sarà il momento istituzionale con il sindaco, Marzio Favero, l’assessore allo sport, Elsa Gobbo, ed il Vigigli del Fuoco e a seguire Giochi senza barriere aperti a tutti; alle 13.00 l’abbraccio collettivo in acqua e alle 13.30 il pranzo su prenotazione.

E' possibile contribuire all'iniziativa anche con l'acquisto di uova di Pasqua il cui ricavato sarà destinato a supportare il TMA.

La Terapia Multisistemica in Acqua è una terapia sviluppata in ambiente naturale con un modello teorico di riferimento e una metodologia strutturata attraverso fasi, che utilizza inoltre metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso motorie. Tale terapia si rivolge ai soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione. Si svolge in una piscina pubblica (setting naturale) ed ha scopi espliciti e scopi impliciti. Gli scopi espliciti, che tra l’altro danno forma all’attività, sono l’insegnare a nuotare e sapersi adeguare alle regole della piscina.