MESE DELL’ANZIANO 2019: MERCATO LIBERO PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS: COME ORIENTARSI?

Pubblicata il 12/04/2019

I Servizi sociali in collaborazione con la Consulta della Terza Età, presieduta dall’assessore Antonio Romeo, e composta da 17 Associazioni del Comune di Montebelluna, organizzano per il nono anno consecutivo l’iniziativa “Mese dell’anziano”.
L’incontro di apertura si terrà venerdì 12 aprile alle ore 20.30 presso l’auditorium della biblioteca comunale. Interverranno: Valter Rigobon, presidente regionale dell’AdiconsumSergio Taurino, presidente regionale dell’AdocNicoletta Bernardi, responsabile regionale del settore energia di Federconsumatori.

Nel corso dell’incontro verrà affrontato l’importante tema della liberalizzazione del mercato per la fornitura di energia elettrica e gas poiché, a partire dal 2020, scomparirà il Servizio di Maggior Tutelaovvero il mercato tutelato per la fornitura di gas ed energia elettrica e tutti gli utenti del mercato tutelato saranno obbligati a scegliere un fornitore tra quelli presenti nel mercato libero.
Anche quest’anno gli organizzatori hanno voluto decentrare gli incontri informativi sul territorio comunale coinvolgendo alcune frazioni, per dare possibilità ad un maggior numero di cittadini di partecipare in particolare a coloro che hanno difficoltà a raggiungere il centro in modo autonomo.
Questa edizione del mese dell’anziano si articola in una serie di eventi di carattere informativo, culturale e conviviale coinvolgendo numerosi anziani volontari, gli utenti dei Servizi Sociali, gli ospiti della Casa di Riposo Umberto I e le scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Montebelluna.
Non mancherà una serata dedicata al cabaret con lo spettacolo “Marco e Francesco Gran Cabaret Show”, che si terrà presso il teatro Binotto di Villa Correr Pisani sabato 11 maggio alle ore 18.00. Francesco Sartoretto e Marco Cadorin si esibiranno nella loro performance divertenti al punto da “far piangere”.
Un altro importate appuntamento intergenerazionale denominato “Giochi senza età”, si terrà presso il parco di Villa Pisani il 15 ed il 16 maggio e coinvolgerà le autorità cittadine, gli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie, i numerosi nonni “maestri d’arte” e i volontari della Consulta della terza età per condividere un momento di gioco e festa.
Commenta l’assessore Antonio RomeoIl valore di questa iniziativa consiste nel fatto che coinvolge il territorio, grazie a collaborazioni tra enti pubblici, privato sociale, forze dell’ordine, volontariato, istituzioni scolastiche, comitati civici, parrocchie, attivando il tessuto Montebellunese ricco ed attivo, capace di coinvolgere l’intera comunità per il bene comune e tutte le iniziative sono rese possibili gratuitamente, grazie alla Cooperativa Castelmonte, sponsor dell’evento”.