Progetto "Aiuta ad Aiutare": consegna automezzo alla Protezione Civile domenica 28 aprile

Pubblicata il 27/04/2019

Viene consegnato ufficialmente domenica 28 aprile presso la sede della Protezione civile il nuovo furgone attrezzato acquistato dal Comune di Montebelluna nell’ambito dell’iniziativa benefica "Aiuta ad Aiutare".
Lanciato alla fine del 2017, il progetto era volto a promuovere una raccolta fondi per l’acquisto di un Fiat Ducato del costo di 26mila euro che sarà impiegato dai volontari per la distribuzione degli alimenti alle persone bisognose e per le attività di emergenza della Protezione civile.
Una raccolta fondi, per la quale era stato attivato anche un apposito conto corrente, e che ha visto l’adesione di oltre 60 donatori tra cittadini privati, enti, associazioni e organizzazioni.
L cerimonia di consegna è in programma alle ore 11.00 presso la sede COC in via Callarga 10 alla presenza del sindaco, Marzio Favero, del vicesindaco, Elzo Severin, del presidente della Provincia, Stefano Marcon, dei rappresentanti del consiglio comunale e delle autorità civili, militari e religiose.

Spiega il vicesindaco, Elzo Severin: E’ gratificante sapere che sono in molti ad aver creduto e contribuito a questo progetto grazie al quale è stato possibile coprire con le donazioni l’intero costo dell’automezzo. Un mezzo attrezzato sia per operazioni di emergenza condotte dai volontari della Protezione civile che, grazie all’impianto sonoro di cui è dotato, per la diffusione di avvisi audio in quelle situazioni in cui sia necessario diffondere avvisi audio alla popolazione.
Inoltre sarà prevalentemente impiegato per il ritiro e la consegna dei alimenti alle famiglie bisognose di Montebelluna grazie all’operazione solidale da anni portata avanti dall’associazione cittadini volontari.
Ricordo infatti che da anni esiste ormai un ottimo servizio di consegna di derrate alimentari a favore dei nuclei in difficoltà. Ad oggi le famiglie che beneficiano di questo servizio gratuito e volontario sono circa un centinaio e nel 2018 sono state 40 le uscite dei volontari per la consegna dei pasti alle famiglie”.