European Youth Week: uno spazio di confronto per i giovani

Pubblicata il 01/05/2019

Giovedì 2 maggio, dalle ore 18.00 | Auditorium Biblioteca di Montebelluna. A cura dell’Associazione Musik Drama di Montebelluna.

In occasione della European Youth Week, la settimana europea della gioventù promossa dalla commissione europea sul tema “democracy and me – Grani di democrazia”, l’associazione Musik Drama con il patrocinio ed il contributo del Comune di Montebelluna organizza un aperitivo con dibattito nell'auditorium della biblioteca comunale a Montebelluna per giovedì 2 maggio alle 18.00.

Nell’ambito di uno spazio denominato “Grani di democrazia” i giovani sono chiamati a confrontarsi su temi attuali e sentiti.
Brexit, fake news, manifestazioni affollatissime che vedono i giovani tra i primi promotori. La democrazia è un valore importante per i giovani. Quali sono le criticità e i punti di forza della democrazia oggi?

Il confronto su questo delicato tema inizia da uno spunto di Eva Cantarella sul senso della democrazia dalla sua invenzione nel mondo antico alla sua evoluzione odierna.
L’iniziativa sarà moderata dal vincitore italiano del Premio Europeo Carlomagno della Gioventù 2018, Mirko Gragnato.

Spiega l’assessore alla cultura, Debora Varaschin“L’iniziativa è inserita nella settimana europea della gioventù che apre i festeggiamenti dedicati all’Europa che vedono nel 9 maggio la data dedicata per questa celebrazione. Montebelluna con questo evento vuole dare spazio ai giovani che saranno il futuro dell’Europa e del nostro paese, coloro si affacciano per la prima volta al voto.
Evento al momento unico in Italia, è stato pensato da Elisabetta Maschio e dai suoi ragazzi e condiviso subito dall’amministrazione comunale per il livello e l’alto valore di partecipazione che vuole esprimere in questo momento così delicato per l’Europa. Il ciclo di iniziative vedrà l’inizio, appunto, il 2 maggio e la conclusione il 10 maggio con un concerto al teatro Binotto di Villa Pisani“.

Ulteriori dettagli sulle varie iniziative saranno comunicati nei prossimi giorni.