Festa dell’Europa 2019: Montebelluna celebra la ricorrenza con due iniziative

Pubblicata il 09/05/2019

In occasione della Festa dell’Europa 2019 che si celebra il 9 maggio, il Comune di Montebelluna organizza una serie di iniziative dedicate alla cittadinanza oltre che un tavolo tecnico dedicato ai bandi europei, riservato agli amministratori e ai funzionari degli enti locali.

Tra le iniziative, venerdì 10 maggio alle ore 20.45 al Teatro R.Binotto di Villa Correr Pisani a Biadene si terrà "Italiani d’Europa – il Veneto diffuso nella musica del ‘700” concerto del Gruppo archi e solisti "La Réjouissance” che riprende il viaggio dei compositori e della loro musica, chi per la carta stampata e chi perché ha preso ed è partito per andare al di là delle alpi; in un mondo dai confini molto più stretti e paesi meno uniti e frammezzati.
In programma musiche di Bach, Haendel, Marcello, Steffani, Telemann, Vivaldi
L’ensemble del gruppo d’archi de “La Rejouissacne” è formato da circa 15 giovani, tutti under23, un età speciale perché tutti i giovani verranno chiamati al voto per il Parlamento europeo per la loro prima volta. Saranno loro i musicisti che imbracceranno 8 violini, 2 viole, 3 violoncelli, 1 contrabbasso, 1 arpa oltre ad alcuni ulteriori solisti al flauto, il clarinetto, e l’oboe.
Il concerto è ad ingresso libero per qualsiasi informazione scrivere a comunicazione@musikdrama.it ohello@musikdrama.it

Sabato 11 maggio, dalle 16.00 alle 18.00 invece, sarà il Museo civico di Montebelluna ad organizzare ed ospitare l’iniziativa “I Celti, alla radici dell’Europa”. La sezione archeologica del Museo si aprirà a coloro che vorranno scoprire questo antico popolo.
Sono previste le seguenti attività:

• I Celti a Montebelluna. Scopriamo le nostre origini europee con una speciale visita guidata alle armi e ai gioielli celtici nel contesto della Montebelluna antico-veneta e romana. Per tutti (consigliato a partire dai 6 anni).
  • Sono pazzi questi Romani! Asterix & Co. I gioielli delle principesse e le armi dei guerrieri celtici per scoprire insieme le origini dell'Europa. Per bambini dai 4 agli 8 anni.
  • Scopri i nomi celtici nella sezione romana! Attività libera autogestita. Per tutti.

Ingresso gratuito a partire dalle ore 16.00 (alla sola sezione archeologica). Non serve prenotazione, le prime due attività si svolgeranno a moduli continui di circa 40 minuti.