Nuovo campus all’americana: «Spazio sprecato» secondo Giorgio Bedin: interviene il sindaco­

Pubblicata il 15/07/2018

Interviene il sindaco, Marzio Favero: “L’ingegner Giorgio Bedin, capo della lista Ecologia e Progresso che ha raccolto lo zero virgola alle ultime elezioni comunali non è d’accordo sul progetto della nuova scuola di Biadene e Pederiva che porta la firma di Mario Cuccinella, uno dei più importanti architetti italiani già collaboratore di Renzo Piano e attuale direttore del Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia.

Non c’è da stupirsi. E’ lo stesso Giorgio Bedin che ha contestato sul piano illuminotecnico il nuovo liceo Levi progettato da Mauro Galantini, uno dei più importanti architetti italiani a livello mondiale.

Del resto è lo stesso ingegnere che in campagna elettorale diceva che era una vergogna che i bambini giocassero in centro dove prima passavano le auto. Chi avrà ragione? Uno dei più apprezzati architetti italiani a livello europeo, o “mister zero virgola” alle elezioni?

Senz’altro merita il premio ostinazione. Per cinque anni ha fatto sterili polemiche ed è stato brutalmente bocciato dagli elettori. Lui afferma che la sua bocciatura deriverebbe dal fatto che non avrebbe fatto promesse: davvero solo questo? Guardarsi allo specchio e domandarsi se si sta sbagliando, no?”. Pubblicherò sul sito internet le dichiarazioni di Giorgio Bedin perché sono convinto che molti a livello nazionale, come don Abbondio con Carneade nel romanzo dei Promessi Sposi, si domanderanno: Giorgio Bedin, chi è costui?

Francamente non mi preoccupano le sue opinioni mentre mi fa enormemente piacere che una persona seria come il dirigente scolastico Mario De Bortoli e le rappresentanti delle insegnanti abbiano espresso il loro entusiasmo per una proposta progettuale che è sassolutamente innovativa e propone una scuola a misura di bambino”.