XXV giornata internazionale dell’Alzheimer

Pubblicata il 21/09/2018

Il nostro Comune collabora da molti anni con l’Associazione Alzheimer di Riese Pio X°, promotrice di molte iniziative a favore dei familiari e dei malati di demenza; ed è grazie a questa intesa che nel 2010 anche nella nostra Città è stato aperto il Centro Sollievo per persone affette da demenza allo stadio iniziale presso “Casa Roncato”, gestito da un gruppo di volontari dell’Associazione “Amici di Casa Roncato” che da anni coopera con il nostro Comune per sostenere progetti a favore della popolazione anziana.L’obiettivo del progetto è quello di dare sollievo alle famiglie che assistono a domicilio una persona affetta da demenzacombattere l’inevitabile isolamento (talvolta l’auto-isolamento) che nasce in questi nuclei familiari e mantenere il più a lungo possibile le capacità cognitive residue delle persone affette da demenza attraverso attività specifiche. Il Comune sostiene il progetto mettendo a disposizione il proprio personale: l’assistente sociale che collabora per l’inserimento dei malati nel Centro Sollievo con uno psicologo dell’Associazione Alzheimer di Riese Pio X°, e che offre informazioni e sostegno ai familiari, l’educatore professionale per la promozione delle attività del Centro, nonché i locali presso “Casa Roncato” ove vengono accolti gli ospiti e il pulmino in dotazione ai Servizi Sociali per l’accompagnamento degli anziani al Centro. Attualmente gli ospiti sono 10, seguiti da 16 volontari che si alternano nel prestare servizio in due mattine e un pomeriggio.

In Italia 600.000 famiglie e milioni di persone nel mondo, sono interessate personalmente al morbo di Alzheimer. E’ scientificamente dimostrato sani stili di vista possono ridurre del 20% la comparsa della malattia. Quando questa giunge porta con sé dolore e ansia alle famiglie coinvolte. Il Centro Sollievo, grazie ai volontari, ha l’importante compito di star vicino ai caregiver sollevandoli per qualche ora dal pesante fardello che colpisce oltre che la persona malata anche tutto il nucleo familiare.

Nel nostro Comune, inoltre, è attiva dal 2012 l’iniziativa “Ritroviamoci al caffè. Demenze… non solo Alzheimer” una serie di incontri organizzati dai Servizi Sociali in collaborazione con la Casa di Riposo “Umberto I°”, l’ULSS 2 e le Associazioni di volontariato “Amici di casa Roncato” e Alzheimer di Riese Pio X°. Ogni secondo martedì del mese, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la Biblioteca di Montebelluna, sono a disposizione dei familiari di malati di demenza, degli esperti (geriatra, psichiatra, psicologo, assistente sociale, legale, terapista del linguaggio, fisioterapista ecc.) per un confronto e uno scambio sulle problematiche relative alla malattia. L’iniziativa negli anni ha visto coinvolte circa 45 persone ad ogni incontro tra familiari, volontari e operatori del settore, ed è sostenuta e incoraggiata dalla nostra amministrazione. Quest’anno la giornata di apertura sarà il 30 settembre, in occasione della XXV giornata internazionale dell’Alzheimer, si terrà presso l’auditorium della biblioteca di Montebelluna alle ore 18.00 con la musica del coro Hesperies e le parole di Vittorina Zanon.