Area Urbana di Montebelluna - in evidenza




Per conoscere lo stato di avanzamento al 2° semestre 2022 della SISUS dell'Area Urbana
Asolano-Castellana-Montebellunese, si invita a visionare l'allegato


Completamento della SISUS: finanziamento sostitutivo del PSC Veneto - Sezione Speciale
Nella fase di ripartenza e di ricostruzione dopo la crisi sanitaria e sociale seguita alla pandemia da Covid-19, anche l’Autorità Urbana di Montebelluna ha ripreso le attività per completare la SISUS.
Gli interventi programmati a suo tempo in ambito POR FESR 2014-2020 e non ancora avviati sono stati inseriti nel PSC Veneto – Sezione Speciale per effetto della riprogrammazione finanziaria condotta dalla Regione del Veneto in risposta alla situazione emergenziale determinata da Covid-19.
Ai sensi della DGR n. 1332 del 16/09/2020, gli interventi dell’Asse 6, per i quali non sono stati ancora pubblicati gli inviti, sono stati inseriti tra le misure cosiddette ex FESR, da attuare con le risorse FSC, messe a disposizione della Regione del Veneto con la Delibera CIPE (ora CIPESS) n. 39 del 28/07/2020. Il PSC Veneto è stato da ultimo approvato con la Delibera CIPESS n. 30 del 29/04/2021.
Gli interventi, previsti per il completamento delle SISUS delle Autorità Urbane, sono stati individuati come prioritari e urgenti dalla DGR n. 241 del 09/03/2021, al fine di garantire la coerenza delle programmazioni finanziarie degli enti coinvolti, il rispetto delle tempistiche delle procedure ad evidenza pubblica e la continuità dei servizi erogati ai cittadini.
Come descritto nell’Allegato A alla medesima DGR n. 241/2021, si tratta in particolare degli interventi che riguardano:
  • il trasporto pubblico locale, nell’ottica della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità, di cui alle Azioni 4.6.2 e 4.6.3 del POR FESR, afferenti all’Area tematica 7 “Trasporti e mobilità” del PSC Veneto – Sezione Speciale;
  • il contrasto al disagio abitativo e sociale, di cui alle Azioni 9.4.1, sub-azioni 1 e 2, e 9.5.8 del POR FESR, afferenti all’Area tematica 10 “Sociale e Salute” del medesimo PSC Veneto – Sezione Speciale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente pagina della Regione del Veneto:
https://www.regione.veneto.it/web/psc/psc-sezione-speciale-exfesr

Comunicato stampa 22 giugno 2021
Dai servizi pubblici digitali degli enti locali ai diritti digitali dei cittadini”, un laboratorio di co-design distribuito online
La Regione del Veneto, in collaborazione con il Comune di Montebelluna, ha organizzato un laboratorio di co-design distribuito che si terrà giovedì 24 giugno 2021 ore 10:00 dal titolo “Dai servizi pubblici digitali degli enti locali ai diritti digitali dei cittadini”, durante il quale verranno illustrati i servizi in corso di sviluppo nell’ambito del progetto POR-FESR denominato MyCity, integrati nella piattaforma regionale MyPortal.
L’evento avverrà in contemporanea presso i cinque Enti capofila del progetto MyCity, ovvero Montebelluna per l’Area Urbana Asolano-Castellana-Montebellunese, Treviso, Padova, Vicenza e Verona. E’ prevista una parte di condivisione di alcuni servizi relativi alla piattaforma del volontariato con le Associazioni del territorio, che interverranno dall’Auditorium della Biblioteca comunale per una breve sessione di co-design in presenza avvalendosi del supporto del team di sviluppo e di esponenti dei Comuni “gemellati” da altre Regioni che hanno intrapreso iniziative analoghe.
Per assistere all’evento on-line è sufficiente iscriversi al seguente link:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_RMBa6LziTXy1lr3Z1i94sQ

Programma
I SESSIONE: PLENARIA DI APERTURA

10.00 - 10.15 Saluti Istituzionali
Francesco Calzavara Assessore all’Agenda Digitale della Regione del Veneto

10.15 - 11.15 I Sindaci - Assessori coordinatori delle Autorit Urbane
Sergio Giordani, Sindaco del Comune di Padova
Francesco Rucco, Sindaco del Comune di Vicenza
Elzo Severin, Vicesindaco Reggente del Comune di Montebelluna
Alessandro Manera, Assessore alle Politiche Ambientali, Smart City, Organizzazione e Logistica del Comune di Treviso
Stefano Bianchini, Assessore ai Servizi Demografici e Statistica, Aziende ed Enti Partecipati, Informatica del Comune di Verona

11.15 -11.30 I servizi digitali ai cittadini: la strategia della Regione del Veneto
Idelfo Borgo - Direttore Direzione ICT e Agenda Digitale - Regione del Veneto
Modera: Luca De Pietro - Direttore U.O. Strategia ICT e Agenda Digitale - Regione del Veneto


Comunicato stampa 18 giugno 2021
SISUS, avanti tutta !
Rispetto del cronoprogramma e nuove sfide all’orizzonte da intraprendere: sono queste le parole d’ordine dell’incontro rivolto al Partenariato dell’Area Urbana Asolano-Castellana-Montebellunese, per  la  presentazione  dello  stato  di  attuazione  della  SISUS  dell’Area  Urbana,  degli  interventi  che saranno  oggetto  di  prossima  realizzazione,  nonché  delle  prospettive  regionali  relative  alla programmazione 2021 – 2027



INCONTRO ONLINE DEL PARTENARIATO DELL’AREA URBANA ASOLANO – CASTELLANA – MONTEBELLUNESE
Venerdì 18 giugno 2021, ore 10.00 – 12.00. Zoom webinar

Il 18 giugno 2021 si terrà, in modalità online, un incontro rivolto al Partenariato dell’Area Urbana Asolano-Castellana-Montebellunese, per la presentazione dello stato di attuazione della SISUS dell’Area Urbana, degli interventi che saranno oggetto di prossima realizzazione, nonché delle prospettive regionali relative alla programmazione 2021 – 2027.
Nel corso di tale evento verranno illustrati i risultati delle azioni svolte nell’attuale programmazione in materia di servizi digitali, politiche di inclusione socio-abitativa e mobilità sostenibile, con una riflessione sulle tematiche relative al futuro ciclo di programmazione UE 2021-2027.
Per informazioni sul programma clicca qui.
Per assistere alla diretta YouTube clicca qui: https://youtu.be/HvjNTP8hPpI

Materiale dell'evento:

Comunicato stampa  9 aprile 2021
Sisus: approvata dalla Regione la quarta revisione. Nuovi bus ecologici in arrivo. Cambiano le sedi dove saranno realizzati i centri rivolti ai senza dimora: uno sorgerà a Montebelluna ed uno a Salvarosa.


Evento annuale POR FESR 2014-2020:
Venerdì 19 febbraio 2021 ore 10.30 - 12.30. Modalità online tramite piattaforma Gotowebinar

Il 19/02/2021 si terrà, in modalità online, l’evento annuale del POR FESR 2014-2020, dal titolo “Ripartire dalle città: il sostegno del POR FESR per la sostenibilità, qualità ed inclusività dello sviluppo urbano tra presente e futuro”.
Nel corso di tale evento saranno presentati gli esiti del ciclo di webinar che è stato dedicato al tema dello sviluppo urbano sostenibile e saranno illustrati, anche con la presentazione di buone pratiche, i risultati e le prospettive delle azioni svolte nell’attuale programmazione in materia di servizi digitali, politiche di inclusione socio-abitativa e mobilità sostenibile nelle Aree urbane.
Saranno, inoltre,  affrontate potenziali nuove tematiche relative al futuro ciclo di programmazione UE 2021-2027, quali ambiente, sicurezza, cultura, turismo, con delle riflessioni in merito alla governance generale della strategia per lo sviluppo urbano del futuro POR.
Su queste materie le strutture regionali competenti si confronteranno con rappresentanti della Commissione Europea - DG Regio, del Dipartimento per le Politiche di Coesione e dell'ANCI, anche alla luce della futura politica di coesione territoriale europea e nazionale.
Per informazioni sul programma ed iscrizioni, si veda la pagina dedicata della Regione del Veneto, disponibile al seguente link:
https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/evento2020


Ciclo di webinar POR FESR sullo Sviluppo Urbano Sostenibile (settembre - dicembre 2020)
A partire da settembre 2020, la Regione del Veneto promuove un ciclo di webinar sulle tematiche del POR FESR - Asse 6 Sviluppo Urbano Sostenibile.
I sei webinar organizzati dalla Regione riguardano le principali aree di intervento dell'Asse 6: digitalizzazione della PA, mobilità sostenibile ed inclusione sociale.
Ai webinar partecipano come relatori le Autorità urbane, le SRA del POR FESR, esperti sui vari temi provenienti dal mondo professionale ed accademico:
  • giovedì 24 settembre 2020, ore 11:30 - 13:00, “Qualità, accessibilità ed efficienza dei servizi digitali negli enti locali”;
  • giovedì 8 ottobre 2020, ore 11:30 - 13:00, “Le politiche di inclusione sociale nelle Aree urbane”;
  • giovedì 22 ottobre 2020, ore 11:30 - 13:00, “Mobilità urbana sostenibile”;
  • giovedì 5 novembre 2020, ore 11:30 - 13:00, “Qualità dell’ambiente e sicurezza in area urbana tra attualità e prospettive”;
  • giovedì 19 novembre 2020, ore 11:30 - 13:00, "Politiche culturali e turistiche come strumento per lo sviluppo socio-economico e la qualità della vita delle città”;
  • giovedì 3 dicembre 2020, ore 11:30 - 13:00, “Lo sviluppo urbano sostenibile nella programmazione UE: lezioni apprese e scenari per la definizione delle aree funzionali e dei modelli di governance”.
In particolare, l'Autorità urbana di Montebelluna è parte attiva nel webinar dell’8 ottobre 2020, con un intervento in materia di co-housing dal titolo “Casa Crico di Fossalunga di Vedelago: un’esperienza a servizio di un’area vasta”.
Per info e iscrizioni, si veda la pagina dedicata della Regione del Veneto, disponibile al seguente link:
https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/webinar2020

Comunicato stampa  23 luglio 2020
Sisus: nuovi bus ecologici in arrivo. Cambiano le sedi dove saranno realizzati i centri rivolti ai senza dimora: uno sorgerà a Montebelluna ed uno a Salvarosa.

Comunicato stampa del 4 luglio 2020
SISUS: avanti tutta con l’implementazione della videosorveglianza

Comunicato stampa del 29 giugno 2019
Casa Crico: inaugurato il restauro di Villa Pomini Galli di Fossalunga ed attivati 9 alloggi co-housing

Comunicato stampa del 28 febbraio 2019
Area urbana asolana-castellana-montebellunese, la sfida digitale entra nel vivo

Conferenza stampa del 28 settembre 2018
POR FESR: presentati oggi i target raggiunti per oltre 6.5 milioni di euro
Scarica anche le slides presentazione target


Comunicato stampa del 25 agosto 2018
Sisus- prevista entro la fine di settembre la conclusione di cinque interventi
 
Comunicato stampa dell’8 febbraio 2018    
SISUS- pubblicati ieri altri tre avvisi per interventi di inclusione sociale
 
Comunicato stampa del 12 dicembre 2017  
Sisus- si entra nella fase operativa per realizzare i primi interventi
 
Comunicato stampa del 27 settembre 2017
Sisus- procedono i preparativi per avviare i primi interventi
 
Comunicato stampa dell’8 giugno 2017
SISUS si entra nella fase operativa
 
Conferenza stampa del 6 maggio 2017
Presentazione Autorità Urbana Asolano-Castellana-Montebellunese
Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile  dell’area Urbana
Asolano-Castellana-Montebellunese
torna all'inizio del contenuto