Modalità di pagamento

  1. Preavviso di violazione (foglietto trovato sul parabrezza del veicolo): il pagamento della somma indicata deve essere effettuato entro 5 giorni dall’accertamento - trascorsi i quali si dovrà attendere la notifica del Verbale all’intestatario del veicolo - con spese di notifica a carico di quest'ultimo.

  2. Verbale contestato immediatamente dall’Accertatore: il pagamento della somma indicata deve essere effettuato entro 60 giorni. 

  3. Verbale notificato a mezzo posta: il pagamento della somma indicata deve essere effettuato entro 60 giorni dalla notifica del Verbale di contestazione.

Per il pagamento della sanzione continuare utilizzando la specifica procedura cliccando qui: sarà possibile procedere con il pagamento on-line o con la creazione e stampa dell'avviso di pagamento PAGOPA.
Con l’avviso di pagamento PAGOPA è possibile versare l’importo della sanzione presso gli uffici postali, sportelli e circuiti bancari, tabaccherie/Sisal, con carta di credito e app dedicate (IO app, Satispay, ecc.).

In caso di Verbale contestato immediatamente o notificato successivamente all’intestatario del veicolo, il pagamento deve avvenire improrogabilmente entro 60 giorni dalla contestazione/notifica, pena la perdita del beneficio del pagamento in misura ridotta e l’applicazione della metà del massimo edittale.

torna all'inizio del contenuto