MUSEO CIVICO DI MONTEBELLUNA E ULSS 8 DI ASOLO ASSIEME PER PROMUOVERE LO SPORT

Pubblicata il 05/11/2015

Il legame tra lo sport e la scienza viene promosso al Museo con la collaborazione di molti enti tra i quali l'Ulss 8, da anni protagonista della promozione dell'attività motoria.

 

Sta prendendo forma la mostra “Scienza e Sport” promossa dall'amministrazione comunale di Montebelluna in programma dal prossimo 12 dicembre presso il Museo civico.

Un'esposizione che parte dalla consapevolezza che, sebbene lo sport da sempre sia legato a stretto filo con la scienza e la tecnologia, questa relazione è divenuta più evidente negli ultimi decenni, quando scienza e tecnologia si sono sviluppate con ritmi sino ad un secolo fa inconcepibili. Oggi, scienze quali la fisica, la chimica, la medicina, lo studio dei materiali, ma anche la psicologia e la scienza dell’alimentazione si occupano di sport. Lo sport diventa così, esso stesso, una scienza interdisciplinare, un’occasione per verificare come i principi scientifici facciano parte del nostro quotidiano.

La mostra rappresenta un salto culturale rispetto al modo tradizionale di intendere lo sport per cui il gesto atletico, anche più semplice, va considerato in funzione della tecnologia che lo rende possibile – spiega la dottoressa Monica Celi, direttrice del Museo civico -. Avrà luogo in uno dei luoghi veneti simbolo dello Sport: la tradizione all'attività sportiva è, infatti, da decenni interconnessa a Montebelluna come il mondo economico che per anni è stato rappresentato dal distretto dello Sport system”.

Questa sinergia ora, grazie alla mostra “Scienza e sport”, si estende, coinvolgendo numerosi altri partner che collaborano ad una rappresentazione attuale ed innovativa dello sport: il Comitato Paraolimpico, il Comitato regionale veneto del Coni, l'Università di Verona, le associazioni sportive e alcune Ulss locali, tra le quali l'Ulss 8 di Asolo, da anni in prima linea, attraverso il Dipartimento di prevenzione, nella promozione dell'attività sportiva.

Tutto ciò che fa muovere le persone è importante – spiega il dottor Erminio Bonsembiante, referente dell'attività motoria nell'Ulss 8 -. Collaborare con il Museo è un'opportunità eccezionale per promuovere il movimento. E' un'attività che già da anni l'Ulss 8 fa con numerose iniziative: dal progetto Guadagnare in salute, alla rete Lasciamo il segno grazie alla quale, ad esempio, sono stati organizzati i gruppi di cammino a Montebelluna lo scorso anno. A questo di aggiungono il recentissimo World cafè che si è svolto a Caerano dove, attraverso un incontro informale rivolto ai bambini è stato promosso il movimento fisico e l'iniziativa Aprire nuovi cieli che ha coinvolto a Castelfranco Veneto sette scuole diverse e dieci classi con laboratori sul camminare nei suoi molti ed articolati significati”.

Non a caso proprio in questi giorni i locali del Museo civico si stanno trasformando. In essi stanno prendendo posto diverse attrezzature fornite dall'Ulss 8 e che permetteranno ai visitatori di conoscere da vicino e di testare in prima persona il legame profondo tra sport e tecnologia.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto