Variazione di bilancio urgente: stanziati 450mila euro per i maggiori costi della ristrutturazione di Villa Pisani

Pubblicata il 07/06/2023

La giunta comunale di Montebelluna ha deliberato in questi giorni una variazione di bilancio d’urgenza, resasi necessaria in particolare per integrare le risorse destinate al completamento del restauro di Villa Pisani.

Un’integrazione connessa con l’aumento del costo delle materie prime che sta interessando molte pubbliche amministrazioni e molte imprese private che si trovano alle prese con l’incremento dei costi relativi a cantieri già in corso o già programmati.

Commenta l’assessore al bilancio, Lucrezia Favaro“Nello specifico, l’intervento riguarda la ristrutturazione Villa Pisani già beneficiaria di un contributo PNRR di 3milioni 400mila euro che il Comune ha deciso di integrare con 450mila euro. Cifra desunta dal nuovo quadro economico proposto dai professionisti per coprire gli aumenti di costo derivanti dal nuovo prezzario.

Si è reso necessario fare questa variazione d’urgenza in modo da approvare il progetto definitivo-esecutivo, indire la gara e affidare i lavori entro la fine di luglio così come previsto dal cronoprogramma”.

Aggiunge il sindaco, Adalberto Bordin“Il conflitto in corso in Ucraina, unito all’aumento del costo delle materie prime ha generato una schizofrenia del sistema economico-finanziario tale per cui, se vogliamo portare a termine le opere di cui siamo risultati beneficiari di contributi PNRR e non solo, siamo costretti ad integrare i finanziamenti esterni con risorse proprie.

Ricordo che all’integrazione di 450mla euro, si aggiunge anche il 10% stanziato dallo Stato per coprire le maggiori spese che, per il restauro di Villa Pisani, equivale a 340mila euro. Pertanto, il costo complessivo dell’opera sarà di 4 milioni 190mila euro.

Nella stessa variazione di bilancio, inoltre, è stata inserita una nuova voce in entrata per 130mil euro relativa al contributo statale poi confluito sul PNRR da destinare all’intervento di efficientamento energetico di illuminazione pubblica stradale di Biadene e si è deciso di applicare l’avanzo vincolato di 49.892,61 euro derivante da economie che sarà destinato allo stesso efficientamento energetico”.