GARA DI SOLIDARIETA’ A MONTEBELLUNA PER IL NUOVO HUB DI COOPERATIVA VALLORGANA

Pubblicata il 03/05/2023

Il progetto di ampliamento del Centro di lavoro guidato a Castelcucco per rispondere a nuove fragilità e alle famiglie con disabili adulti e creare con loro abilità, competenze lavorative, autonomia e benessere

Il sostegno attivo dei Lions Club del territorio e il contributo internazionale della LCIF (Lions Club International Foundation), che consentirà di raddoppiare ogni donazione.

In corso un fitto calendario di iniziative. Tra queste, il concerto al Palamazzalovo di Montebelluna il 7 maggio.

 

 

Una grande gara di solidarietà che sta coinvolgendo molti Comuni trevigiani, con un unico denominatore comune: quello di sostenere il progetto di sviluppo promosso dalla cooperativa sociale Vallorgana di Castelcucco per ampliare l’area di lavoro di ragazzi disabili.

 

Il progetto, promosso dalla rete dei Lions Club, da Castelfranco Veneto a Pieve di Soligo, sta mobilitando tanti partner: oltre ai Comuni (da Montebelluna a San Zenone degli Ezzelini, da Castelfranco Veneto a Valdobbiadene), anche le parrocchie, gli alpini e le imprese.

 

Per raccogliere i fondi necessari è stato messo a punto un fitto calendario di eventi e spettacoli in tutto il territorio pedemontano fino a giugno: dalle feste di Carnevale, alle gare di golf, concerti, degustazioni, mostre d’arte.

Montebelluna, nello specifico, ospiterà domenica 7 maggio alle 21.00 al Palamazzalovo il concerto di Blue Singers & Orchestra di Bassano del Grappa diretto dal maestro Diego Brunelli. Nel corso del concerto sarà proposto un repertorio leggero “The best od Rock&Musical” con brani dei Queen, U2, Pink Floyd, Europe, Morricone, Zucchero, Steve Wonder.

Presenta Vanessa Banzato.

Il ricavato del concerto andrà devoluto al progetto.

 

Prenotazione biglietti

Online: Vivaticket e Ticketone

Diretta: COMPACT - LA DISCHETTERIA - Via S. Pellico, 38B - Montebelluna tel/wapp: 0423-300377

Prezzo dei biglietti tra 15 e 20 euro.

 

 

 

L’obiettivo della gara di solidarietà la realizzazione di un progetto del valore di circa 100mila euro + Iva 22% con il fine lavori previsto per marzo 2024.

 

Il progetto riguarda l’ampliamento del Centro di lavoro guidato “Andrea Serena”, gestito dalla Cooperativa Vallorgana convenzionato con l’Ulss, uno spazio dove queste persone possono acquisire abilità, sviluppare relazioni, diventare progressivamente più autonome avendo il lavoro come chiave per la crescita educativa.

Pensato per l’accoglienza di 25 disabili con 14 operatori impegnati insieme a numerosi volontari, il Centro si propone l’obiettivo di creare spazi più confortevoli e idonei ai portatori di handicap fisico nella speranza di rispondere ad una richiesta crescente dalle famiglie di un territorio vasto. Da qui, la volontà di aumentare gli spazi, con la realizzazione di un ampliamento da 480 mq. Un nuovo edificio laboratorio, collegato a quello già operativo, che sarà organizzato per aree tematiche dedicate allo svolgimento delle diverse attività produttive/terapeutiche, e possibilità anche di attività ricreative all’aperto e con bassi consumi energetici.

I nuovi spazi consentiranno di aumentare il numero di persone che potranno usufruire dei servizi della Cooperativa, Nuovo anche il nome del progetto di raccolta fondi: Hub Vallorgana – Humanity Urban Balance Vallorgana.

 

Il Centro di lavoro guidato Andrea Serena in particolare si rivolge a persone con disabilità fisica e intellettiva, maggiorenni, che al termine del loro percorso scolastico/formativo intendono acquisire competenze che possono spendere o all’interno delle attività offerte dalla cooperativa o in contesti lavorativi esterni. Tutto ciò anche in prospettiva di rendersi autonomi dalla famiglia quando questa non sarà più in grado di occuparsi del proprio caro con disabilità.

 

“La Cooperativa Vallorgana – dichiara il suo Presidente Alberto Mascotto -opera da oltre 30 anni con passione e professionalità.  Crediamo da sempre nel lavoro come leva che, consapevole dei limiti del disabile e rispettoso della sua dignità, ne favorisca l’incremento delle abilità, la realizzazione delle attitudini, la crescita dell’autonomia e dell’autostima e lo sviluppo delle relazioni per il suo benessere complessivo. Il lavoro costituisce una preziosa opportunità di valorizzare ciascun utente nelle sue competenze ed abilità, ma allo stesso tempo diviene strumento per favorirne il continuo sviluppo sul piano sociale educativo e psicomotorio.

Dopo trent’anni dalla sua fondazione si è creata l’opportunità, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Castelcucco, di ampliare, rendere più confortevoli e idonei gli spazi in cui quotidianamente opera chi frequenta il centro. Da qui nasce questo grande progetto di ampliamento del centro che confidiamo possa diventare anche spazio di accoglienza per altre persone che ancora non frequentano il centro.

 

Cooperativa Vallorgana opera in una zona molto scoperta e a volte i ragazzi disabili sono costretti a fare quotidianamente anche due ore di autobus per recarsi in un centro.

 

Sono molte le richieste di aiuto che riceviamo per potere affrontare e tutelare nuove forme di disagio e di fragilità.

Anche con l’Aiuto dei Lions confidiamo di poter raggiungere questo obiettivo, creando un edificio più grande, molto più efficiente dal punto di vista energetico, permetterà di ridurre i costi di gestione e l’impatto ambientale”.  

 

“Come soci dei Lions siamo parte della comunità della Pedemontana ed è stato immediato riconoscere il valore di questo progetto – spiega Mario Cunial, incaricato LCIF Club Asolo Pedemontana del Grappa, club Coordinatore progetto di aiuto Hub Vallorgana - . Ci stiamo mobilitando da mesi ognuno con le proprie competenze e relazione ed è molto incoraggiante registrare la piena condivisione e il sostegno attivo delle centinaia di persone che abbiamo finora incontrato. Cooperativa Vallorgana è un riferimento sicuro per tutti e fondamentale nelle situazioni più difficili e dolorose. Una speranza per le persone e le loro famiglie, che sentiamo anche nostra. Per le imprese è l’interlocutore necessario e competente per l’inserimento lavorativo affinché sia idoneo a far crescere la persona con il lavoro. Ci siamo dati il traguardo ambizioso di raccogliere entro il prossimo mese di giugno almeno 60mila euro tra fondi da services e sponsor dei Lions Club partecipanti che sommati ai 60.000 euro della LCIF porterà ad un totale aiuti al progetto da parte dei Lions, in collaborazione con le più importanti associazioni del territorio, di oltre 120.000 euro. Per questo invitiamo a continuare a donare e a partecipare alle iniziative in calendario”.

 

I Lions Club che partecipano all’iniziativa sono quelli di Asolo Pedemontana del Grappa, Valdobbiadene Quartier Del Piave, Nervesa Della Battaglia Tarvisium, Montebelluna, Castelfranco Veneto, Vedelago Palladium e Pieve di Soligo.

 

E’ possibile donare sul conto corrente IT 11 W086 3163 9300 00000007 068 intestate a “We Serve Lions 108TA2 – Onlus” BancaTer Credito Cooperativo FVG filiale di Manzano - Causale “PROGETTO HUB VALLORGANA”. La raccolta terminerà il 15 giugno 2023.

 

 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Concerto 07 05 2023.pdf 2.19 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto