Week end in musica in centro a Montebelluna: si esibiscono i dieci finalisti della prima edizione del contest SOUND ON MONTE

Pubblicata il 28/04/2023

 

Cresce l’attesa per l’esibizione dei finalisti della prima edizione del contest SOUND ON MONTE che andrà in scena in centro a Montebelluna domani e domenica 29 e 30 aprile.

Promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Montebelluna in collaborazione con Il Mosaico-Un Centro da Vivere, il contest è stato aperto nelle scorse settimane e in poco tempo ha ottenuto ben 25 candidati: tutte band emergenti di età compresa tra i 14 e i 29 anni con brani propri - editi o inediti - provenienti rigorosamente dalla Provincia di Treviso.

Come previsto dal regolamento, i brani degli artisti sono stati valutati da una Giuria di Qualità composta da cinque giurati: Annabella Fusco, Vania Marconato, Stefano Pellizzari, Leonardo Perosini e Kevin Rossato. 

Dall’esame della Giuria sono stati individuati i dieci artisti migliori che accederanno alla fase finale:

  • ALMARIVA - Quinto di Treviso
  • BLACK OUT BAND - Ponzano Veneto
  • MAYK BABY - Valdobbiadene
  • MALOK - Oderzo
  • NALEAI – Montebelluna sostituito dal gruppo ripescato THE FENCE
  • Easy Soul & Noele - Montebelluna
  • BIG LM - Treviso
  • YODA BK - Nervesa della Battaglia
  • OASI - Montebelluna
  • RICCARDO BUSCEMI - Paese

 

Fase finale che è in programma proprio il 29 ed il 30 aprile 2023 quando gli artisti si esibiranno in centro a Montebelluna con ingresso libero.

Sabato 29 aprile la Giuria di Qualità durante la semifinale, sceglierà i 5 Artisti finalisti che si esibiranno durante la serata finale di SOUND ON MONTE.

Mentre domenica 30 aprile la stessa Giuria sceglierà l’Artista vincitore che si esibirà anche nella seconda parte della serata finale di SOUND ON MONTE e durante l’ultima serata dell’edizione 2023 della rassegna “Giovedì in Centro”.

La Giuria di Qualità valuterà gli artisti assegnando un punteggio da 1 a 10 ad ognuno dei seguenti parametri:

    * intonazione;

    * interpretazione;

    * originalità;

    * composizione e tecnica strumentale;

    * presenza scenica.

 

GRUPPI FINALISTI

 

      ALMARIVA: nati a pochi chilometri da Venezia, gli Almariva sono una band che mischia l'energia del rock con i suoni delicati del dream pop strizzando l'occhio alla musica elettronica nelle nuove produzioni. Si formano nel 2019 e dall'estate del 2021 iniziano a pubblicare i primi pezzi fino alla release del loro primo EP "Riflessi" ad aprile 2022. Nel 2023 usciranno i singoli che anticipano il primo album in uscita nel 2024. Durante l'esperienza live hanno condiviso il palco con artisti della scena indipendente come Gazebo Penguins, Le Endrigo e Bengala Fire.

 

      BLACK OUT BAND: la Band nasce dall’incontro tra i due fratelli Edoardo Cian (chitarra, voce, armonica a bocca) e Giacomo Berlese (tastiere, piano bass, sax) e Sebastiano Gagno (batteria, voce). I tre condividono la passione per la musica fin dall’infanzia, appassionandosi ai miti del rock, dai Pink Floyd a The Who, e alle leggende del blues, da Muddy Waters a John Lee Hooker. Nel 2015 decidono di approfondire le sonorità blues, fondando la Black Out Band, con una Formazione volutamente priva del basso elettrico, ispirandosi alle atmosfere ipnotiche dei The Doors. Dopo qualche anno di rielaborazione di grandi classici, scelgono di intraprendere una strada personale con brani originali, nel tentativo di far convergere la passione e la potenza comunicativa del rock del blues con alcune sonorità pop e un’attenzione particolare alla composizione, anche grazie agli studi accademici dei due fratelli. Nel 2019 esce il loro primo Ep, “Cosa Rimane”; seguito poi nel 2021 dal singolo “Nobody Can Hear You”; che li porta a partecipare ed arrivare alle fasi finali del Firestone Road to The MainStage. Da marzo 2022 lavorano insieme a Christopher Bacco di Studio 2 alla stesura del loro nuovo EP e del singolo &”And Mist Comes Again”.

 

  •       MAYK BABY: ha 20 anni vive a Valdobbiadene ed ormai da un anno che ha deciso di dare un cambiamento alla sua vita restando a vivere da solo, lavorando ed inseguendo la sua passione, ovvero la musica; è la sua prima volta davanti ad un pubblico su un palco.

 

      MALOK: la musica è stata la sua passione già da piccolo e non riusciva a fare nulla senza che ci fosse un sottofondo musicale o una canzone che gli piaceva. Ha cominciato a produrre canzoni da quando aveva 15 anni.

 

 

 

      THE FENCE: la band è comporta da Manuel, Sara, Riccardo e Federico, 4 giovani uniti da una grande passione per la musica. Tutto è iniziato una sera di agosto quando hanno condiviso l'idea di formare una band e iniziare a suonare cover. Hanno continuato a trovarsi ed è arrivata l'opportunità di esibirsi in vari locali della zona. Si presentano come una rock band che spazia dai rinomati Queen agli ormai mondiali Maneskin. In questo periodo hanno iniziato a comporre anche inediti.

 

      EASY SOUL AND NOELE: il gruppo è composto da Easy Soul (Martino) e Noele (Eleonora), due ragazzi della provincia di Treviso che si conoscono dai tempi della scuola e che hanno sempre coltivato e condiviso la passione per la musica.Il duo musicale propone inediti dove mischiamo le strofe rap di Easy Soul e il cantato pop di Noele, cercando di portare della musica con dei contenuti nei testi e delle melodie che possano coinvolgere un vasto pubblico.Portano avanti il loro progetto composto da più brani che cantano live nei locali della zona e presto pubblicheranno le loro canzoni su tutte le piattaforme musicali.

 

      BIG LM: il suo vero nome è Diomande Adama alias BIG LM; è nato l'08/04/1995 in Costa d'Avorio. Appassionato di musica fin dalla giovane età, BIG LM è un rapper e cantante francese di origine ivoriana. Imitando i grandi rapper che incontra ad ABIDJAN dove vive, sviluppa molto presto il proprio stile, traendo ispirazione dal flusso dei rapper americani, e si fa rapidamente conoscere sulla scena rap d'avorio.

 

      YODA BK: rapper e cantante di Nervesa della Battaglia, ha iniziato a scrivere le prime canzoni 3 anni fa ed oggi si esibisce per la prima volta live.

 

      OASI:  riconosce nella musica un’amica fedele capace di alleviare i dolori come una medicina, di rallegrare, ma soprattutto di accompagnarti nella ricerca di risposte perché questa vita a volte può essere caotico deserto.Lei pretende solo di essere ascoltata e di vibrare insieme!

 

      RICCARDO BUSCEMI: da sempre ha il sogno di scrivere canzoni per altri artisti. Nasce a Conegliano da una famiglia di musicisti e cantanti e in questi anni ha collezionato oltre che molti concorsi regionali e non, tanti formativi incontri con artisti e autori che hanno lasciato il segno nella musica italiana, tra cui Mogol, Francesco Gazzè e Roberto Casalino. Tuttora continua a scrivere e a dedicarsi alla sua più grande passione che per esigenza sicuramente non lo abbandonerà mai.



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto