Tutti in bici: domenica a Montebelluna un evento all’insegna dell’attività motoria, della mobilità sostenibile e della promozione turistica

Pubblicata il 13/04/2023

Sport, mobilità sostenibile e turismo uniti in un unico evento: quello in programma a Montebelluna domenica 16 aprile dalle 9.30.

L’amministrazione comunale sostiene infatti la manifestazione TUTTI IN BICI promossa dall’ASD Olang Montebelluna assieme alla Protezione civile che propone un percorso di 10 km attraverso il territorio montebellunese: un’iniziativa pensata per favorire la mobilità lenta e sostenibile - in linea anche con le giornate ecologiche promosse mensilmente dal Comune - ma anche la scoperta delle bellezze locali, spesso sottovalutate da chi vi abita.

Il percorso

Piazza Negrelli, Via Giorgione, Via Roma, Corso Mazzini, Via Manin, Via Galilei, Via Risorgimento, Via Partidor, tracciato della Tradotta, Via Cal Di Mezzo, Via Bacchieghe, Via Crociera, Via Caonada, Via Aglaia Anassillide, Via Della Consolata,Via Feltrina centro, Via Montello, Via 24 Maggio, Piazza 4 Novembre, Corso Mazzini, Via Pastro, Via Montello,Via Dalmazia, Via Garibaldi, Via Serena, Via Dante Alighieri, Via Giorgione e arrivo in Piazza Negrelli.

La biciclettata è rivolta alle famiglie, ad adulti e bambini (casco obbligatorio per tutti). Le iscrizioni gratuite partiranno dalle 8.00 e il via alla biciclettata sarà dato alle 9.30 da Corso Mazzini. Al termine della corsa saranno premiati i 5 gruppi più numerosi.

Dichiara il sindaco, Adalberto Bordin“Ancora una volta Montebelluna fa da cornice per un evento rivolto alle famiglie che cerca di coniugare l’intrattenimento con alcuni tra i valori etici cui questa amministrazione comunale crede. Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente passano infatti anche attraverso iniziative come questa, volta a favorire un tempo libero green, lento, ecologico, che predilige mezzi di trasporto sostenibili e ad impatto zero.

Olang, che ringrazio nella persona del Presidente Angelo Pasqualin, si è dimostrata un perfetto grazie alla sua esperienza decennale nel settore ciclistico fondamentale nella organizzazione e nella gestione di un evento che, mi auguro, potrà entrare stabilmente nel calendario delle iniziative della Città

Ringrazio anche la Protezione civile che, in eventi come questi, non manca mai di dare supporto logistico ed operativo”.

Commenta l’assessore allo sport, Andrea Marin“Tutti in bici è un invito ad inforcare le due ruote, mettersi in sella alla propria bici e lasciarsi trasportare dalla compagnia per godere dalla bellezza del territorio.

Un’iniziativa che inizialmente era prevista durante la Giornata ecologica del 26 febbraio scorso, purtroppo annullata per maltempo e che ora abbiamo voluto riproporre perché crediamo nei valori che essa racchiude: quella della promozione dell’attività motoria ma nel rispetto dell’ambiente”.

Prosegue il vicesindaco con delega all’Ambiente, Claudio Borgia: “Questa iniziativa si inserisce appieno nella visione ecologica che questa amministrazione, su input del sindaco Bordin, sta cercando di portare avanti con progetti, eventi ed iniziative diversificate – pensiamo alle Domeniche ecologiche, alla riqualificazione delle aree verdi, alla promozione della raccolta differenziata, agli ecocestini- ma che hanno un unico obiettivo: quello di rendere Montebelluna sempre più amica dell’ambiente”.

Modifiche al traffico

Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 è prevista la momentanea sospensione del traffico veicolare, per il tempo strettamente necessario per il passaggio dei partecipanti lungo il percorso della pedalata “Tutti in bici”.