Associazione Fare Natura Onlus: finanziato contributo comunale straordinario di 6000 euro

Pubblicata il 29/11/2022

Un contributo straordinario di 6000 euro: è quello che la giunta comunale di Montebelluna ha deciso di destinare all’Associazione Fare Natura onlus che si occupa oltre che della gestione dell’area l’area comunale di Via Gazie data in concessione dal Comune.

L’associazione, oltre ad occuparsi della gestione del verde, ha il pregio di farlo sia inserendo socialmente persone svantaggiate, ma anche garantendo la salvaguardia della fauna selvatica protetta e fungendo da laboratorio naturale e didattico per molte scolaresche e cittadini del territorio.

Purtroppo, durante la stagione primaverile ed estiva 2022 i fenomeni atmosferici avversi dovuti ad un protrarsi anomalo della siccità, ed alla conseguente penuria di acqua per tutti gli animali custoditi e le piante rare ivi presenti, hanno causato un aumento dei costi di gestione e di approvvigionamento del sito.

Costi che sono ulteriormente lievitati a causa dell’aumento del costo delle materie prime, con il quale l’associazione deve fare fronte per l’alimentazione degli animali e la vita delle piante.

Per queste ragioni l’amministrazione ha scelto di sostenere l’associazione con un contributo specifico finanziato coi fondi del Servizio Ecologia.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “L’idea di stanziare un contributo specifico per l’associazione Fare Natura Onlus, nasce qualche mese fa, ancora quando il suo presidente Natalino Comin era in vita.

Il valore dell’associazione, del suo operato, della sua sensibilità nei confronti dell’ambiente e per la Città di Montebelluna rispetto alla quale lo stesso Comin ed i tanti volontari non si sono mai risparmiati con iniziative e interventi gratuiti per estendere il patrimonio arboreo cittadino sono aspetti apprezzati dall’amministrazione. Per questo, fin dai primi mesi del nostro mandato, ho dato mandato al Vice Sindaco di gettare le basi non solo affinché la collaborazione con Fare Natura Onlus continuasse, ma che potesse avere anche un sostegno economico adeguato. Per questo ora quella che era una sorta di promessa fatta a Comin, diventa una realtà, certi che le risorse finanziate saranno ben investite”.

Prosegue il vicesindaco, Claudio Borgia: “Un contributo di 3000 euro era già stato stanziato nel 2019 per sostenere le attività didattiche promosse dall’associazione Fare Natura Onlus dall’Assessorato all’Istruzione ma, d’accordo anche con il Sindaco, per la prima volta stanziamo un contributo specifico importante e straordinario di 6.000€ per l’associazione investendo delle risorse del Settore Ecologia.

Fare Natura Onlus da anni è un punto di riferimento del territorio in ambito ambientale, sia per la sua capacità di tradurre le idee in azioni concrete, penso ad esempio all’incessante lavoro svolto sulla Tradotta e nei vari quartieri di Montebelluna, alle decine e decine di alberi piantumati nel corso degli anni in Città, sia per lo spirito di servizio e di volontariato che la caratterizza: è un valore importantissimo di cui il compianto Natalino Comin si è fatto promotore contagiando, con il suo esempio, tantissimi cittadini che hanno a cuore il nostro territorio. Con lui era nata l’idea di creare uno specifico capitolo di bilancio del verde per sostenere le iniziative delle associazioni ambientaliste del nostro territorio e oggi tutto questo è realtà. Dal prossimo anno il nostro obiettivo sarà quello di trasformare questo contributo straordinario in ordinario.”