Dossi in via Aglaia Anassillide: ridotto l’altezza di qualche cm

Pubblicata il 17/10/2022

Il Comune di Montebelluna informa che nella mattinata di oggi la ditta esterna incaricata ha proceduto con la fresatura dei tre dossi in conglomerato bituminoso realizzati recentemente nella frazione di Caonada.

Si ricorda che i tre dossi - tutti in via Aglaia Anassillide: uno in corrispondenza di via Del Canale e due verso il centro di Caonada - erano stati realizzati per rispondere alla richiesta del Comitato civico della frazione allo scopo di limitare la velocità dei mezzi che tendevano a percorrere quel tratto ad una velocità di molto superiore ai 30 km/h previsti.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin“Raccogliendo le lamentele di diversi cittadini rispetto alla eccessiva altezza dei dossi - che ricordo sono comunque a norma essendo di altezza uguale o inferire ai 7 cm previsti - abbiamo deciso di intervenire con una fresatura delle infrastrutture riducendo così l’altezza dei dossi di 2.5 cm circa.

E’ una scelta dettata dalla volontà di garantire un equilibrio tra la necessità di contenere la velocità in quel tratto molto trafficato e pericoloso e quello di evitare criticità qualora, a causa del dosso, i conducenti siano costretti ad un brusco rallentamento”.

Aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Adriano Martignago: Riducendo l’altezza dei tre dossi viene assicurata una decelerazione da parte dei conducenti senza bisogno di improvvise e brusche frenate che potrebbero compromettere l’incolumità delle persone. Per questo, sebbene i dossi fossero perfettamente a norma, abbiamo preferito procedere con un leggero assottigliamento delle infrastrutture a vantaggio della sicurezza ma anche dell’incolumità delle persone e l’integrità dei mezzi”.