"Allerta arancione” per il superamento limiti PM10 in Città: da domani ulteriori limitazioni alla circolazione in centro

Pubblicata il 17/10/2022

L'ARPAV ha comunicato oggi il raggiungimento del livello di Allerta 1 (arancio) causa il superamento di inquinamento da PM10 raggiunti dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero di 50 μg/m3 anche a Montebelluna.
Pertanto, da domani, martedì 18 ottobre, e fino a diversa comunicazione, secondo quanto previsto dall'Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano e come integrato dalle DGRV n. 238/2021 e n. 1089/2021, si passa da una situazione di “nessuna allerta – verde” ad una di “allerta 1 – arancione”.

Perciò, oltre alle ordinarie misure di contenimento dell'inquinamento atmosferico per Livello Nessuna Allerta (verde*), sempre valide fino al prossimo 31 marzo 2023 (ordinanza 209/2021), nell’area NO SMOG, sono quindi attive anche quelle del Livello di allerta 1 (arancio) e cioè il divieto di circolazione dalle ore 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì per i veicoli privati (auto - M) alimentati a benzina Euro 2 e diesel Euro 5 e per i veicoli commerciali (N1, N2, N3) alimentati a benzina Euro 2 e ciclomotori e motocicli (L) Euro 1.

* Si ricorda che nell’area NO SMOG, indipendente dal livello di allerta, è vietata la circolazione dalle 8.30 alle 18.30 30 dal lunedì al venerdì per i veicoli privati (auto) e i veicoli commerciali (N1, N2, N3) alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1, diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 Euro 3 e Euro 4 ed i ciclomotori e motocicli (L) Euro 0.

Il prossimo bollettino Arpav aggiornato sarà pubblicato il 19 ottobre.

Maggiori info:

PS. Il Comune di Montebelluna afferisce all’area di valutazione di Conegliano