Montebelluna 150: da domani al via il ricco palinsesto di appuntamenti d’autunno

Pubblicata il 30/09/2022

Si apre domani la seconda parte delle iniziative dedicate alle celebrazioni dedicate al 150mo anniversario della discesa del mercato dal Colle al piano che ha segnato, di fatto, la nascita della Montebelluna attuale.

Un traguardo speciale, festeggiato a livello istituzionale e comunitario con tantissimi eventi, iniziative e manifestazioni iniziate ufficialmente lo scorso 2 giugno e che ha visto il proprio clou con la rievocazione storica del 9 e 10 settembre scorso prima a Mercato Vecchio e poi in centro città.

Ora la programmazione prosegue con il calendario autunnale con tante altre proposte appartenenti a 4 diverse categorie:

• Tradizione, Folklore e Sport
  • Turismo, Commercio, Attività Produttive
  • Altro

Fondamentale, anche per questo secondo palinsesto, il contributo e l’impegno della realtà del territorio (associazioni ed enti e singoli cittadini), l’apporto del Comitato direttivo e di quello Operativo e, sotto il profilo organizzativo, dei Servizi culturali del Comune.

Ad aprire il palinsesto autunnale, domani, sabato 1° ottobre, dalle 9.00 alle 18.00 in Piazza Dall’Armi la 12°Giornata del Volontariato, la manifestazione con la presenza delle associazioni del territorio che operano nel volontariato (in caso di maltempo, è rinviata a sabato 8 ottobre) a cura di: Associazione Cittadini Volontari ODV.

L’evento sarà anticipato oggi con il lancio della prima “puntata” del podcast “Ricordi di vita e di mercato” realizzato anch’esso dall’associazione Cittadini Volontari ODV e che vedrà ogni venerdì sul canale youtube dedicato disponibile online un'intervista agli anziani montebellunesi sui ricordi del mercato, sulle piazze e su Montebelluna in generale.

Il mese di ottobre sarà anche l’occasione per festeggiare il 150mo della nascita del Corpo degli Alpini con una conferenza basata sulla ricerca storica dei medagliati della Grande Guerra e sull’impatto sociale nella comunità di Montebelluna.

Ad inizio novembre, invece, sarà la volta dell’opera lirica, con “L’Elisir d’Amore” di G. Donizetti al Palazzetto Mazzalovo a cura di Venice Chamber Orchestra, Coro ’Ars Amanda e Accademia in Operà in collaborazione con l’Associazione Musicale Chitarra in Arte.

Da segnalare anche due convegni in Auditorium Biblioteca Comunale: sabato 19 novembre il Convegno scientifico “1872. La terza Città. Montebelluna dalle origini alla Città Nuova” con tanti relatori d’eccezione per presentare le nuove ricerche sulla storia di Montebelluna dai Veneti Antichi ai primi del ‘900, il tutto alla luce dell’evento che ha portato alla nascita del nuovo centro urbano 150 anni fa e sabato 3 dicembre “Montebelluna e la Città del futuro”, un convegno dedicato alla storia più recente di Montebelluna in relazione allo sviluppo urbanistico/edilizio che ha accompagnato lo sviluppo industriale e quindi socio/economico, per concludere con uno sguardo alla città del futuro

Al termine di entrambi i convegni si terrà la presentazione e degustazione de “Il biscotto dei 150 anni” e diffusione della ricetta messa a punto dagli studenti dell’alberghiero Maffioli.

Prosegue inoltre la collaborazione con sei scuole del territorio che si sono rese disponibili con iniziative di diverso tipo: da spettacoli, a danze popolari a passeggiate, escursioni e visite guidate, concerti e la realizzazione di un mosaico da esporre negli spazi comunali con soggetto attinente al Mercato.

Continuano, infine, le mostre  sul territorio: fino al 2 novembre la mostra diffusa itinerante nel centro della Città di Montebelluna “1872. La Città Nuova”, fino al 30 ottobre la mostra “ECO – RETE SOSTENIBILE – INFINITY” e dal 19 novembre al 4 dicembre la mostra fotografica “Montebelluna ieri e oggi”.

LE MOSTRE

Per tutto il mese di ottobre fino al 2 novembre

Mostra diffusa itinerante nel centro della Città di Montebelluna “1872. La Città Nuova”

Storia della nascita della Montebelluna contemporanea