Regioni d’Europa approda a Montebelluna. Attese in centro ottanta botteghe di prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio europeo

Pubblicata il 28/03/2022

Montebelluna “capitale” d’Europa, almeno per qualche giorno. E’ questo lo spirito dell’iniziativa commerciale “Regioni d’Europa”, la maxi mostra-mercato itinerante dedicata al cibo e all’artigianato europei che sarà ospitata da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile in centro a Montebelluna.

Una mostra mercato organizzata da Apeca e Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con FIVA ASCOM e accolta dall’amministrazione comunale ed in particolare dal sindaco, Adalberto Bordin, con delega alle attività produttive, con l’intento di portare in Città un assaggio delle cucine tipiche – e non solo – provenienti dai paesi comunitari.

Ottanta circa saranno le botteghe sparse per il centro storico ricche di prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio europeo, dalle specialità del Belgio, a quella Spagna, della Francia, e poi Scozia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, attraverso tutto il Continente. E, ovviamente, il meglio delle tipicità italiane.

Le porte apriranno alle 18:00 di giovedì 31 marzo e chiuderanno solo alle 23:00 di domenica 3 aprile. Una full immersion di tre giorni per scoprire le aziende di artigianato e street food della cultura europea.

Dichiara il sindaco, Adalberto Bordin“Proprio in concomitanza con l’allentamento graduale delle misure restrittive legate al contenimento della pandemia, Montebelluna ospita una interessante manifestazione dal duplice valore: economico-commerciale e culturale. Da un lato viene data l’opportunità a commercianti e acquirenti di incontrarsi in uno spazio all’aperto ed in un cornice che, per tradizione, è proprio vocata allo scambio e al mercato. Dall’altro conoscere le culture straniere passa anche attraverso la cucina e l’artigianato che caratterizza ciascun Paese: è pertanto un’occasione di relazione e contatto con tradizioni e sapori diversi e, in parte, la possibilità di fare un viaggio attraverso i paesi d’Europa senza prendere l’aereo”.

Come raggiungere Regioni d’Europa

Regioni d’Europa a Montebelluna sarà proprio nel centro storico cittadino, tra corso Mazzini e piazza Marconi, cuore della provincia trevigiana e a pochi passi dalla stazione ferroviaria che la collega a Treviso in neanche un’ora. Per chi preferisce arrivare in auto, sempre da Treviso, da cui dista 22 km, è possibile prendere la strada regionale Feltrina n° 348, direzione Feltre.

Che cosa troverete

Sulle bancarelle di Regioni d’Europa troverete street food, pietanze tradizionali, bigiotteria, tessuti, incensi, prodotti per la casa e per la cosmesi, ma anche materiale tecnico per la montagna, abbigliamento, bevande alcoliche e non.

Un’occasione per visitare Montebelluna

Regioni d’Europa è anche un’occasione per visitare Montebelluna ed esplorare il suo borgo storico. Montebelluna è da sempre considerata una cerniera di raccordo tra colline e vitigni, attrazione artistiche e moda. Non a caso, il simbolo della cittadina è il Museo dello Scarpone e della Calzatura che si trova all’interno della cinquecentesca Villa Binetti-Zuccareda. Qui sono conservati oltre 2mila oggetti legati al mondo del design, dall’ideazione alla realizzazione, oltre a 700 brevetti legati al mondo calzaturiero. Immancabili il Duomo dell’Immacolata Concezione, risalente ai primi del Novecento, la secentesca Chiesa di Santa Maria in Colle che domina la campagna circostante e il Museo di Storia Naturale e Archeologia a Villa Biagi. Prendetevi poi almeno un paio d’ore per una passeggiata nel parco del Montello con i suoi 60 chilometri quadrati di natura, le sue piste ciclabili che costeggiano il Brentella e le sue ben 91 grotte sotterranee.

Modifiche alla viabilità

Per ragioni di carattere tecnico e pubblico verrà temporaneamente sospeso il traffico veicolare con rimozione forzata e istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza Marconi dalle ore 6.00 del giorno 31 marzo alle ore 6.00 del 04 aprile 2022.

Il traffico verrà deviato a mezzo segnaletica apposita a cura del Comune, concordata dal Servizio Viabilità, unitamente al Comando di Polizia Locale.

INFO

Qui - Eventi sul territorio che promuove l'evento. sito: quieventi.it Facebook: @quieventisulterritorio