Il Giro d'Italia 2021 passa a Montebelluna sabato 22 maggio

Pubblicata il 14/05/2021

Sabato 22 maggio Montebelluna ospiterà il passaggio della 14ma Tappa del 104mo Giro d'Italia con partenza da Cittadella e arrivo sul Monte Zoncolan.

Il passaggio dei ciclisti è previsto a Montebelluna indicativamente per le ore 12:15.
Il Giro d’Italia 2021 attraverserà il Centro di Montebelluna e passerà su un percorso di circa 8 km nelle seguenti strade del territorio comunale: Via Don Minzoni – Via delle Piscine – Via Castellana (dalla rotatoria di Via delle Piscine/Via Ca’ Mora ad intersezione con via Bassanese) – Via Montegrappa – Viale XXX Aprile – Corso Mazzini – Piazza IV Novembre – Via Piave – Via Schiavonesca Priula.
 
Si informa che, come stabilito dall’ordinanza della Prefettura e, ad integrazione, da ordinanza comunale a partire dalle 9.40 e fino alle 12.35 è sospeso il traffico veicolare e vietata la sosta con rimozione forzata lungo i tratti di strada sopra citati interessati dalla competizione.
Inoltre, dalle 6.30 alle 14.00 è vietata la sosta con rimozione forzata sul tratto di Corso Mazzini compreso dall’intersezione con via Bertolini all’intersezione con via Regina Cornaro.
 
E’ sospeso il traffico veicolare dalle 9.40 e fino alle 12.35 anche nelle seguenti vie:
  • in via Ca’ Mora
  • in via Sant’Antonio, nel tratto dall’intersezione con via San Liberale all’intersezione con via Castellana
  • in via Pellico, nel tratto dall’intersezione con via Giorgione all’intersezione con Corso Mazzini
  • in via Manzoni, nel tratto dall’intersezione con via Alighieri all’intersezione con via Pellico
  • in via Serena, nel tratto dall’intersezione con via Dalmazia all’intersezione con Corso Mazzini
  • in via Garibaldi
  • in via Roma nel tratto dall’intersezione con via Tintoretto all’intersezione con Corso Mazzini
in quanto strade a senso unico che adducono al tratto stradale percorso dai ciclisti.
 
Si invitano pertanto i cittadini ad evitare le strade interessate nella fascia oraria off limits (9.30-12.35), interdetta al traffico.
 
 
Le aree interdette al traffico saranno delimitate con transenne e individuate con apposita segnaletica mentre nei luoghi più sensibili saranno presenti sia gli agenti della Polizia locale che i volontari della Protezione civile.
 
E’ confermato il mercato Km0 in Largo X Martiri e l’area delle piazze centrali, a partire dalle 11.00, pur chiusa, potrà essere frequentata dai pedoni per raggiungere negozi ed esercizi commerciali attraverso accessi contingentati e sorvegliati dai volontari della Protezione civile.
 
Inoltre, per non sovraccaricare il traffico cittadino in concomitanza col passaggio del Giro, è prevista la chiusura delle scuole primarie pubbliche e paritarie come da ordinanza del vicesindaco reggente, Elzo Severin.
Confermato invece lo svolgimento delle lezioni della scuola secondaria di primo grado, mentre si raccomanda ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di II grado di disporre l’attivazione della didattica a distanza, al fine di evitare il congestionamento della circolazione stradale e disagi alle famiglie nel raggiungimento delle sedi scolastiche.
 
Infine, ai fini del contenimento del contagio da COVID-19 e della tutela della sicurezza urbana in tutte le vie interessate dal passaggio della gara ciclistica va il rispettato il distanziamento sociale.
 


Tutte le info utili relative alla tappa al seguente link.

Mappa-percorso 14^ tappa Cittadella - Monte Zoncolan e passaggio a Montebelluna.


In allegato:

l'ordinanza della Prefettura di Treviso

l'ordinanza comunale per la modifica della circolazione

l'ordinanza sindacale di chiusura delle scuole primarie pubbliche e paritarie

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Ordinanza Prefettura Giro Italia.pdf 293.23 KB
Allegato Ordinanza comunale circolazione.PDF 387.36 KB
Allegato Ordinanza sindacale chiusura scuole.pdf 340.1 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto