Incontinenza e stomia: mercoledì pomeriggio un incontro informativo online rivolto ai cittadini

Pubblicata il 02/02/2021

Nell’ambito della “Campagna Sociale per l’Incontinenza” volta a promuovere l’attività del Centro di III° Livello dell’Incontinenza e Stomie dell’Aulss2 Marca Trevigiana e a cui recentemente l’amministrazione comunale di Montebelluna ha aderito viene organizzato un incontro online di approfondimento rivolto ai cittadini per mercoledì 3 febbraio 2021, alle ore 16.00.

Durante l’incontro on line – al quale interverranno il dott. Giulio Aniello Santoro e la dottoressa Fanni Guidolin, rispettivamente responsabile e coordinatrice del suddetto Centro. All’incontro saranno altresì presenti il Direttore Generale dell’AULSS2 dott. Francesco Benazzi, il Vicesindaco reggente di Montebelluna, dott. Elzo Severin e l’Assessore alla Sanità del Comune di Montebelluna, dott. Antonio Romeo verrà data una specifica informazione su questa patologia sia rispetto alla diagnosi che alla cura.

Il link per collegarsi all’evento è: https://www.youtube.com/watch?v=_EX3Wn4TWDc&feature=youtu.be

Collegandosi all’evento sarà anche possibile interagire con i relatori attraverso una chat dedicata presente sul canale youtube.

Si ricorda che quello dell’incontinenza è un problema molto diffuso. 3 uomini su 100 e 20 donne due 100 tra i 20 e gli 80 anni in Italia soffrono di incontinenza e nella realtà trevigiana sono più di 75.000 le persone che hanno una regolare prescrizione di ausili per assorbenza ma non sono conteggiati coloro che gli ausili li acquistano in autonomia al supermercato, in farmacia o nelle sanitarie, sia perché non conoscono il loro diritto sia perché spesso non ne parlano ai propri medici di famiglia per vergogna e imbarazzo.
Eppure il 48% dei pazienti incontinenti possono essere trattati, migliorando o guarendo, con la riabilitazione o con interventi chirurgici, molti dei quali mini invasivi e svolti in Day Surgery.

In questo, un ruolo importante è quello svolto proprio da Centro di III livello Incontinenza e Stomie, primo in Italia, nato per volontà del Direttore Generale della Ulss 2, dottor Francesco Benazzi e grazie anche all’attività di un concittadino montebellunese ora scomparso, Attilio Reginato, Presidente Regionale Incontinenti e Stomizzati e referente nazionale, in collaborazione con tutte le associazioni venete di categoria.