Bilancio di previsione 2021: sarà presentato in Consiglio comunale di domani

Pubblicata il 28/12/2020

Spiega il Presidente della commissione bilancio e delegato al bilancio Adalberto Bordin“Martedì 29 dicembre verrà presentato il bilancio di previsione per l’anno 2021; un bilancio responsabile che risente della pandemia in corso.
Le entrate risentono della situazione emergenziale che stiamo vivendo e dal fatto che ancora non sappiamo se, e in che misura, il Governo interverrà mettendo a disposizione le risorse necessarie ai Comuni per coprire i servizi. L’incertezza del futuro, caratterizzato da possibili futuri nuovi lockdown, comporta infatti la necessità di stimare in modo molto prudenziale le risorse che il nostro Comune avrà a disposizione durante il 2021 e, per tale motivo, a titolo esemplificativo, abbiamo stimato minori introiti da sanzioni amministrative per 50mila euro e minori introiti da pagamento di parcheggi per 55mila euro rispetto al bilancio di previsione 2020.
Sempre sul fronte delle entrate è prevista l’unificazione dell’Imposta sulla pubblicità e della Tosap che confluiranno, a parità di gettito, nel nuovo Canone Unico Patrimoniale, così come imposto dalle norme vigenti. Considerata la situazione pandemica, anche per questa entrata è stimata una riduzione, quantificata in 100mila euro rispetto al bilancio di previsione 2020.
Per quanto riguarda la spesa, questa aumenta sensibilmente soprattutto per quanto riguarda le sanificazioni previste dalle normative anti-Covid negli edifici di cui il nostro Comune è proprietario, mentre parte delle risorse sono impiegate come quote di cofinanziamento a fronte di alcuni contributi ricevuti principalmente dalla Regione Veneto. Per tale motivo abbiamo previsto i seguenti contributi, superiori a quanto avevamo stanziato in sede di bilancio di previsione 2020: 60.000 euro iniziali a favore delle scuole paritarie, 80mila euro a favore delle spese di gestione delle scuole dell’infanzia, 60mila euro a favore delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo e 95.000 euro a favore delle famiglie in situazione di bisogno.
Per quanto riguarda il Programma Triennale dei lavori pubblici, procederemo ad investire le risorse come già previsto, ovvero: 715mila euro destinati alla realizzazione della rotonda in Piazza Verdi a Posmon ed il rifacimento dei marciapiedi circostanti, 500mila euro per la messa in sicurezza della parte franata di Via Groppa e residuali asfaltature, 660mila euro per l’adeguamento sismico della scuola Pascoli di Contea e 320mila euro per l’adeguamento sismico della scuola Pilastroni-Feltrina.
Questo è l’ultimo bilancio di previsione prima delle elezioni amministrative fissate per la primavera del 2021. Sarebbe stato quindi molto facile cadere nel tranello di un “bilancio elettorale” ma la nostra Amministrazione si è sempre distinta per responsabilità e rigore: fattori per noi imprescindibili nell’attività amministrativa, soprattutto in questi momenti di incertezza in cui l’amministratore è chiamato a garantire i servizi a favore del Cittadino e tutelare i soggetti più deboli. Questo è sempre stato il nostro primo impegno e questo sarà il nostro primo impegno fino al giorno delle elezioni amministrative: prova ne sia l’investimento di 1 milione di euro per adeguamenti sismici già elencati riguardanti le scuole, ove svolgono le loro attività le nuove generazioni che sono il futuro del nostro tessuto sociale”.