BONUS SOCIALI
Pubblicata il 25/11/2020
BANDI PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE PER GLI ANNI 2018 E 2019 (FSA)
È indetto un bando per la concessione di contributi al pagamento dei canoni di locazione per gli anni 2018 e 2019 risultanti da contratti di affitto regolarmente registrati ai sensi dell’art. 11 commi 1 e 2 della Legge 9 dicembre 198 n. 431.
Il bando sarà aperto ai cittadini residenti nel Comune di Montebelluna da mercoledì 11 novembre 2020 a venerdì 11 dicembre 2020.
Le domande dovranno essere presentate:
Si invitano gli interessati ad esibire al CAAF prescelto i seguenti documenti:
Per supporto, per questioni non trattate nell’allegato bando, i cittadini interessati sono invitati a rivolgersi al CAAF prescelto.
In allegato BANDO FSA 2019 – 2020 Comune di Montebelluna.
Il bando sarà aperto ai cittadini residenti nel Comune di Montebelluna da mercoledì 11 novembre 2020 a venerdì 11 dicembre 2020.
Le domande dovranno essere presentate:
- Autonomamente, accedendo alla piattaforma dedicata, tramite smartphone, tablet o PC utilizzando il seguente LINK ( https://veneto.welfaregov.it/
landing_pages/fsa/index.html ) - Entro il 30/11/2020.
- ai seguenti CAAF, appositamente convenzionati con il Comune di Montebelluna, previo appuntamento - Entro il 11/12/2020:
CAF | Indirizzo | Numero telefonico |
CAAF CGIL Nordest | P.zza Parigi, 15 - Montebelluna | 0423.601140 |
CAAF CISL | Via Buzzati, 16/A - Montebelluna | 0423 294211 |
CAAF UIL | Via Canova, 1 - Montebelluna | 0423 23574 |
CAAF ACLI | Corte maggiore, 4 - Montebelluna | 0423 247720 |
CAAF CIA | Via Kennedy ,50 - Caerano S.Marco | 0423 609077 |
CAAF 50 & PIÙ | Via Venier, 55 - Treviso | 0422 56481 |
CAAF CGN | Via Tiro a Segno, 2 - Montebelluna | 0423 600790 |
Si invitano gli interessati ad esibire al CAAF prescelto i seguenti documenti:
- carta di identità e codice fiscale del richiedente; se il richiedente è extracomunitario, anche il permesso e carta di soggiorno o ricevuta della richiesta di rinnovo;
- contratto (contratti) di locazione registrato;
- bollettini dei canoni e delle spese condominiali e di riscaldamento corrisposti nel biennio;
- attestazione ISEE (standard o ordinaria) in corso di validità (D.P.C.M. 159/2013 e successive integrazioni e variazioni) da cui risulti un ISEE non superiore a 15.000,00.
Per supporto, per questioni non trattate nell’allegato bando, i cittadini interessati sono invitati a rivolgersi al CAAF prescelto.
In allegato BANDO FSA 2019 – 2020 Comune di Montebelluna.
REGIONE BONUS PARITARIE
Le richieste dovranno avvenire attraverso il modulo online. Aumentano anche le fasce dei beneficiari.
Sale a 65 beneficiari e passa da 300 a 350 euro il bonus che anche quest’anno l’amministrazione comunale di Montebelluna ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie che hanno iscritto i propri figli alle scuole paritarie.
Una scelta che ricalca quella dei primi due anni di erogazione dell’incentivo introdotto su proposta dell’assessorato alle politiche familiari, data l’insufficiente disponibilità di posti nelle scuole dell’infanzia pubbliche montebellunesi che non soddisfano integralmente la domanda di servizio educativo e formativo nella fascia di età 3-6 anni, per cui oltre 300 nuclei familiari residenti usufruiscono dei servizi erogati dalle scuole dell’infanzia paritarie.
Oltre alla residenza nel Comune di Montebelluna alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione e ad aver frequentato una scuola dell'infanzia paritaria per almeno 6 mesi nell'anno scolastico 2019/2020, è necessario possedere un valore ISEE minorenni inferiore a 19mila euro (per la fascia I) o compreso tra 19.000.001 euro e 56mila euro (per la fascia II).
Il bando prevede infatti che, qualora una volta coperti ed erogati i contributi connessi a tutte le richieste appartenenti alla fascia I relativa alle famiglie con ISEE inferiore ai 19mila euro, vi fossero ancora fondi residui, si procederà all’assegnazione del contributo anche alle Famiglie in Fascia 2 procedendo in ordine decrescente sulla base dei punti assegnati in rapporto al numero di figli.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica utilizzando il modulo on line al link a partire dal lunedì 16 novembre. Le richieste vanno compilate entro e non oltre il 31 dicembre 2020 alle ore 23.59.
In allegato l'avviso del bonus paritarie e il manuale per compilare la domanda online.Sale a 65 beneficiari e passa da 300 a 350 euro il bonus che anche quest’anno l’amministrazione comunale di Montebelluna ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie che hanno iscritto i propri figli alle scuole paritarie.
Una scelta che ricalca quella dei primi due anni di erogazione dell’incentivo introdotto su proposta dell’assessorato alle politiche familiari, data l’insufficiente disponibilità di posti nelle scuole dell’infanzia pubbliche montebellunesi che non soddisfano integralmente la domanda di servizio educativo e formativo nella fascia di età 3-6 anni, per cui oltre 300 nuclei familiari residenti usufruiscono dei servizi erogati dalle scuole dell’infanzia paritarie.
Oltre alla residenza nel Comune di Montebelluna alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione e ad aver frequentato una scuola dell'infanzia paritaria per almeno 6 mesi nell'anno scolastico 2019/2020, è necessario possedere un valore ISEE minorenni inferiore a 19mila euro (per la fascia I) o compreso tra 19.000.001 euro e 56mila euro (per la fascia II).
Il bando prevede infatti che, qualora una volta coperti ed erogati i contributi connessi a tutte le richieste appartenenti alla fascia I relativa alle famiglie con ISEE inferiore ai 19mila euro, vi fossero ancora fondi residui, si procederà all’assegnazione del contributo anche alle Famiglie in Fascia 2 procedendo in ordine decrescente sulla base dei punti assegnati in rapporto al numero di figli.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica utilizzando il modulo on line al link a partire dal lunedì 16 novembre. Le richieste vanno compilate entro e non oltre il 31 dicembre 2020 alle ore 23.59.
ASSEGNO PRENATALE REGIONE DEL VENETO - DGR n. 1204 del 18/8/2020
La Regione Veneto, con la Legge Regionale numero 20 del 28 maggio 2020 (articoli 6,7,8) ha introdotto l’assegno prenatale a sostegno della natalità, che si qualifica come intervento economico a favore dei neonati finalizzato a fronteggiare i costi legati alla gravidanza e le spese fondamentali nei primi mesi di vita del bambino.
L’assegno prenatale consiste in un beneficio economico pari a € 1.000,00 che può essere raddoppiato se nel nucleo familiare della persona richiedente sono presenti uno o più minori fino al compimento del 6° anno di età, riconosciuti disabili gravi ai sensi della legge n. 104/1992 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate".
Possono richiedere l’assegno prenatale i nuclei familiari con un ISEE fino a € 40.000,00 nei quali ci sia un neonato dal 19 agosto 2020. L'ISEE deve comprendere il/la nuovo/a nato/a.
Per l’anno 2020 la disciplina della sperimentazione dell’assegno prenatale di cui alla L.R n. 20/2020 è stata approvata dalla Deliberazione di Giunta Regionale numero 1204 del 18 agosto 2020 e dal Decreto della Direzione Servizi Sociali numero 99 del 15 settembre 2020.
I contributi verranno erogati fino ad esaurimento del fondo assegnato all’Ambito territoriale sociale, che comprende i 29 Comuni del Distretto di Asolo dell'Azienda ULSS 2, con modalità e tempi in corso di definizione.
La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza, con una delle seguenti modalità (si prega di non inviare la stessa domanda attraverso diversi canali):
- posta elettronica all'indirizzo servizisociali@comune.montebelluna.tv.it
- PEC all'indirizzo protocollo.comune.montebelluna.tv@pecveneto.it
- consegna a mano presso i Servizi Sociali, nei giorni dia apertura al pubblico: lunedì 8.30-13.00, mercoledì 8.30-13.00 / 14.30-18.00, venerdì 8.30-13.00
Per informazioni: segreteria dei servizi Sociali 0423617589, regione Veneto al link: https://www.regione.veneto.it/web/sociale/pubblicazioni-famiglia
In allegato il modulo per presentare la domanda e la dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza e di stato di famiglia.
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
Avviso Bonus paritarie.pdf | 416.11 KB |
Manuale domanda Bonus paritarie.pdf | 907.08 KB |
Modulo domanda_prenatale.docx | 51.21 KB |
Residenza+stato famiglia BASE.pdf | 50.76 KB |
FSA2019_bando_SITO (1).pdf | 1.08 MB |