Applicazione dell'avanzo di amministrazione

Pubblicata il 24/11/2020

LA PROPOSTA DI APPLICAZIONE CHE VERRÀ ESAMINATA NEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

“Al prossimo consiglio comunale – spiega il capogruppo Lega e presidente della commissione bilancio, Adalberto Bordin – verrà sottoposta una variazione di bilancio avente ad oggetto l’applicazione dell’avanzo disponibile.
Le iniziative da finanziare sono molte tra cui asfaltature, manutenzioni straordinarie urgenti e contributi alle attività in difficoltà ma, per poterle finanziare tutte in modo capillare, abbiamo dovuto operare una scelta tecnica condivisa unanimemente dalla maggioranza.
Per questo motivo abbiamo deciso di procedere con il finanziamento di ulteriori asfaltature a partire da gennaio 2021 tramite l’accensione di un mutuo ad hoc poiché, se avessimo finanziato le asfaltature tramite avanzo, avremmo dovuto chiudere l’appalto lavori entro il 31 dicembre, cosa tecnicamente non possibile per cui il progetto asfaltature avrebbe potuto trovare copertura finanziaria solo con l’approvazione del bilancio consuntivo, ovvero a maggio 2021.
Superato l’ostacolo tecnico del reperimento delle risorse per effettuare ulteriori asfaltature, abbiamo deciso di utilizzare l’avanzo disponibile per le seguenti manutenzioni straordinarie di carattere urgente: il rifacimento del tetto e dei serramenti del palazzetto Frassetto per 320.000 €, un intervento doveroso per garantire la sicurezza per le associazioni che svolgono le loro attività al suo interno; il rifacimento della pavimentazione dela palestra presso la scuola Papa Giovanni XXIII per 25.000 €, in continuità con l’attenzione sempre posta dall’amministrazione, sin dal 2011, alla cura verso l’edilizia scolastica per preservare la sicurezza delle nostre future generazione e del personale docente.
Abbiamo avuto inoltre la necessità di finanziare per 20.000 € la sistemazione del tetto di Villa Pisani a causa di una infiltrazione avvenuta nel tratto della villa che non è stato oggetto del recente restauro e abbiamo dovuto operare alcune manutenzioni agli impianti di calore per 35.000 €.
Negli ultimi giorni, è poi sorta l’opportunità di poter finanziare con 35.000 € l’ente di garanzia per i fidi a favore delle attività produttive in difficoltà per poter dare, come amministrazione, un ulteriore segnale tangibile al tessuto artigianale ed imprenditoriale del nostro territorio.
La variazione che sottoporremo all’attenzione del consiglio comunale dimostra ancora una volta come l’amministrazione abbia a cura la salvaguardia delle future generazioni ed il patrimonio immobiliare della nostra Città, aiutando nel contempo le attività produttive, motore economico del nostro tessuto sociale. Le iniziative da portare avanti sono ancora molte, per prime le asfaltature che, come già spiegato, come maggioranza abbiamo deciso di finanziare, a partire da gennaio 2021, onde evitare di incappare negli ostacoli burocratici che ne impediscono il finanziamento tramite avanzo”.