IL MUSEO CIVICO PER LA BIODIVERSITA' URBANA: DOMENICA 4 OTTOBRE TORNA URBAN NATURE

Pubblicata il 30/09/2020

LA FESTA DELLA NATURA IN CITTA’
 
La Festa della Natura in Città proposta dal WWF, giunta alla sua IV Edizione, torna nelle principali città italiane Domenica 4 ottobre ad animare parchi e giardini coinvolgendo cittadini, associazioni e scuole in eventi di citizen science e citizen conservation.
 
L’obiettivo dell’iniziativa del WWF è quello di ampliare la conoscenza sulla natura in città e promuovere la partecipazione attiva, aggregare e attivare la comunità per scoprire e curare le aree verdi di cui spesso ignoriamo anche l’esistenza, coinvolgere le tante realtà civiche impegnate nella gestione di aree verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi.
 
Safe cities, safe children: Urban Nature 2020
Abbiamo imparato a scoprire l’importanza delle Natura in Città (per città più sicure e sane a misura di bambino) durante il difficile lockdown e ad apprezzare ogni segnale di recupero di spazi urbani da parte di animali e piante in questo difficile 2020. Anno della crescita dell’iniziativa Urban Nature di WWF Italia, la campagna che da quattro anni vuole rinnovare il modo di pensare gli spazi urbani dando più valore alla natura e promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
 
Together possible/Insieme è possibile! – in vista dell’evento di Domenica 4/10/ 2020
Nelle principali città italiane sono molte le realtà civiche impegnate nella tutela e gestione del verde, dei parchi urbani e della biodiversità (di api e impollinatori, di rondini e rondoni), del singolo fiume, dei giardini condivisi e degli orti sociali: una pluralità di soggetti che si prendono cura del bene naturale comune.
 
Il 2020 ha visto crescere il numero degli “Amici di Urban Nature” con decine di realtà  locali e l’adesione da quest’anno di associazioni nazionali (ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici, AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali e Escursionistiche, Cittadinanza Attiva, FIAB – Federazione Italiana Amci della Bicicletta,  Federazione Pro Natura, Federazione Apicoltori Italiani e tantissimi altri) che si affiancano e affiancheranno alle organizzazioni locali del WWF (https://www.wwf.it/news/notizie/?54350/Gli-Amici-di-Urban-Nature) per festeggiare e far conoscere attraverso tante attività ( escursioni, visite guidate, seminari, cacce al tesoro e mostre ..) rivolte ai cittadini la Natura delle nostre Città.
 
Il Museo di Storia Naturale e Archeologia promuove una passeggiata autogestita in cui i partecipanti, dotati di mappa, si muoveranno tra tre punti informativi (Municipio, Parco Manin, Orti solidali) per dialogare con il personale di Museo e Ufficio Ecologia e Ambiente, esperti naturalisti e responsabili degli Orti solidali. In ogni postazione verrà affrontata una tematica di biodiversità urbana dalla presenza di uccelli e mammiferi selvatici nei nostri giardini, all'importanza del verde urbano in tutte le sue forme e per ogni postazione sono previste delle attività interattive per approfondire la conoscenza di quelle specie che condividono con noi lo spazio urbano. Sarà anche l'occasione per mettere in evidenza l'importanza del contributo che ognuno di noi può apportare alla conoscenza della vita nella nostra città.
L'iniziativa è gratuita ed aperta a tutti con prenotazione obbligatoria.
 
L’evento Urban Nature 2020 si svolge in collaborazione con Carabinieri Forestali, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dell’ANCI) sarà un grande occasione per lanciare la forte richiesta di ripensare le nostre città in funzione dei sistemi naturali che le circondano.
 
Le nostre città possono essere ridisegnate mettendo al centro la gestione virtuosa del territorio urbanizzato, contenendo il consumo di suolo, progettando e riqualificando gli spazi liberi e verdi i nostri corsi d’acqua e le zone umide in funzione del tutela e valorizzazione del nostro capitale naturale, del benessere, della qualità della vita e della sicurezza delle popolazioni.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto