Autunno in Musica, domenica il concerto dell'Orchestra G. Legrenzi al Teatro Binotto di Montebelluna

Pubblicata il 25/09/2020

Domenica 27 settembre alle ore 18.00 al Teatro Binotto l’associazione culturale A. Legrenzi, assieme al Comune di Montebelluna, organizza il concerto dell’omonima orchestra con la partecipazione del tenore Michele Manfrè. 
 
Saranno proposte musiche di Morricone, Rota, Piazzolla ed Elgar. 
 
Dirige il Maestro Antonio Pessetto. 
 
 
 
L'Orchestra G. Legrenzi nasce nell'estate del 2002 dall'idea di alcuni musicisti montebellunesi i quali, dopo aver valutato l’opportunità e la fattibilità del progetto, decidono di costituire un'orchestra che fosse per la quasi totalità dei componenti emanazione del comprensorio montebellunese. 
 
Il debutto avviene il 4 ottobre 2003 con l'esecuzione del Requiem KV 626 di W. A. Mozart. Da allora l'Orchestra G. Legrenzi ha tenuto centinaia di concerti affrontando il grande repertorio sacro e interpretando tra gli altri Bach, Mozart, Haydn, Charpentier, Boccherini; il Barocco nelle sue mirabili forme è stato affrontato con grande plauso della critica ed il grande sinfonismo classico e moderno ha visto l'orchestra eseguire Dvorak, Malipiero, Elgar e altri, richiamando l’interesse di stampa e pubblico per la qualità delle esecuzioni. 
 
In questo gruppo di amici, tra cui il compianto Maestro Volpato, grande violinista del Teatro alla Scala, molti vantano collaborazioni con importanti orchestre come Teatro alla Scala, I Solisti Veneti, l'Orchestra Nazionale della RAI, il Teatro “La Fenice” e molte altre compagini di primo piano, sotto la bacchetta di famosi Direttori. 
 
L'Orchestra ha collaborato con importanti cori e con solisti nazionali ed internazionali. 
 
 
 
 
 
Spiega l’assessore alla cultura, Debora Varaschin : “ L’Orchestra Legrenzi è un’eccellenza del nostro territorio. Composta da professionisti negli anni ha avuto l’opportunità di esibirsi in alcune occasioni nel nostro comune, prevalentemente portando nel palcoscenico lo spettacolare concerto di capodanno che ogni anno allieta la serata del 29 dicembre. Nel 2020 mille cose sono cambiate a causa del Covid-19 e hanno dato priorità inserendo spettacoli nel calendario delle attività dell’amministrazione, a realtà del territorio per dare loro la possibilità di farsi conoscere e contribuire alla voglia di uscire da un periodo unico nella storia. L’orchestra Legrenzi è una di queste realtà e, nonostante non abbia bisogno di farsi conoscere, ha aderito con entusiasmo alla nostra proposta di esibirsi, chiudendo la stagione estiva e aprendo quella autunnale, con un concerto che lascerà tutti entusiasti di un’eccellenza come loro del nostro territorio”. 
 
 
 
 
 
In caso di maltempo il concerto verrà eseguito presso il Teatro Binotto. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. 
 
Per info e prenotazioni: tel. 0423 - 617423 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle13.00), mail: cultura@bibliotecamontebelluna.it 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto