Parco di Villa Bertolini: da ieri è del Comune che ha esercitato il diritto di prelazione

Pubblicata il 09/09/2020

Da ieri la parte a nord del parco della Bertolini non è più privata. E’ stato firmato ieri davanti al notaio l’atto con cui il Comune esercita il diritto di prelazione, riconosciuto agli enti locali in caso di compravendita di beni immobiliari vincolati.

Un’operazione straordinaria perché la stessa Soprintendenza che è davvero raro che un ente pubblico – in questi ultimi venti anni – abbia deciso di avvalersi del diritto di prelazione.
La giunta comunale di Montebelluna, ed il Consiglio comunale all’inizio di luglio hanno approvato questa scelta dopo che la Soprintendenza aveva informato l’ente che si era realizzata una compravendita tra privati che riguardava tale porzione di parco.
La scelta politica condivisa da maggioranza e minoranze è stata quella di attuare il diritto di prelazione.

Così l’amministrazione comunale ha proceduto con l’iter amministrativo che ha portato ieri a trasformare l’area di 11mila mq sottoposta a vincolo monumentale è in proprietà comunale.

Commenta il sindaco: “Inserita nella parte ovest del centro storico in un’area densamente abitata, la porzione di parco acquisita dal Comune presenta molti elementi di interesse pubblico.
L’area è destinata a diventare un nuovo parco cittadino, in una sorta di pendant ad ovest del centro storico rispetto al Parco Manin che si trova ad est dello stesso.
L’operazione ben si inserisce all’interno del progetto generale di riqualificazione del centro della città denominato “Arcipelago” il cui fondamento sta nell’idea di consolidare un mosaico di aree verdi e aree pedonalizzate come tessuto interconnettivo per garantire passeggiate in sicurezza, spazi per l’utilizzo della bicicletta, luoghi per attività culturali all’aperto nella bella stagione.
Adesso si tratterà di convenire con la Soprintendenza su un progetto di carattere paesaggistico che porti da un lato alla piantumazione di nuove essenze arboree per arricchire l’area verde e dall’altro a convenire sulle interconnessioni ciclopedonali da realizzare in tale contesto tra via Bertolini e via De Gasperi. Esigenza molto sentita dalla frazione di San Gaetano al fine di mettere in sicurezza il transito dei ragazzi diretti verso la scuola Marconi. Tra gli obiettivi quello di avere una radura utile per gli appuntamenti culturali nel periodo estivo”.