Modulo di richiesta pe le nuove agevolazioni per la mensa

Pubblicata il 10/08/2020

Si informa che, con l’intento di sostenere politiche tariffarie e di sostegno alle famiglie finalizzate a favorire l’accesso ai servizi comunali, specie in questo periodo storico in cui tante famiglie sono state messe in difficoltà dall’emergenza sanitaria, il Comune ha scelto di introdurre le stesse agevolazioni già previste per il trasporto scolastico, anche per la refezione.
Si tratta di alcuni piccoli ma opportuni accorgimenti per migliorare la tariffazione del servizio.

Nello specifico, il tetto ISEE viene ora alzato e fissato in 19mila euro – rispetto ai 17.721,56 euro dell'anno in corso – in modo da agevolare e coinvolgere anche le famiglie del ceto medio e uniformarlo allo stesso limite previsto per le tariffe agli asili nido.

E per chi possiede un reddito inferiore al limite ISEE di 19mila euro cambiano e migliorano le agevolazioni:
  • viene garantita la della riduzione del 50% della tariffa per gli orfani di almeno un genitore e del 10% per chi ha un figlio che usufruisce della mensa
  • rimangono invece invariate le agevolazioni per il secondo e terzo figlio che usufruiscono del servizio, fissate rispettivamente a -30% e -50% della tariffa
  • aumenta inoltre l'agevolazione per il quarto o ulteriore figlio che utilizza il servizio che passa dalla riduzione del 50% al 60% della tariffa (questa stessa agevolazione è prevista anche per i nuclei famigliari numerosi, cioè con almeno 4 figli da 0 a 24 anni anche se non usufruiscono contemporaneamente del servizio).
  • un occhio di riguardo è stato riservato ai bambini e ragazzi con handicap per i quali la tariffa viene dimezzata a prescindere dal valore ISEE e agli orfani per i quali è prevista una riduzione del 50% della tariffa per chi ha ISEE inferiore a 19mila euro.
Il modulo per la richiesta delle agevolazioni è disponibile in allegato o al seguente link.

Allegato Modulo RichiestaNUOVEAgevolazioni tariffarie.docx 16.31 KB