Comune di Montebelluna promosso dalle organizzazioni sindacali

Pubblicata il 13/06/2020

Siglato ieri mattina l’accordo tra l’amministrazione comunale e le parti sociali. Molti i temi “promossi”, in particolare i provvedimenti per la gestione dell’emergenza sanitaria introdotti con la “delibera omnibus”.

E’ stato siglato ieri mattina nel municipio di Montebelluna l’accordo che nasce dalle richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali (SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL) relativamente alla piattaforma confederale presentata ala fine del  2019 e inizio 2020 per verificare le criticità-economico-sanitarie e sociali intervenute a seguito del manifestarsi del COVID19,
Il documento porta la firma del sindaco di Montebelluna, Marzio Favero da Paolino Barbiero, Contessotto Anna Rita, Vigilio Biscaro, Gilberto Romanato (SPI-CGIL), Sneder Scotton, Mario De Nardi, Cinzia Bonan, Rudy Roffarè (FNP-CISL), Beniamino Gorza (UIL-UILP)
Come lo scorso anno, anche quest'anno l’accordo promuove l’operato dell’amministrazione comunale rispetto a molti temi, dalla fiscalità, al sociale, alla governance locale, l’attenzione alle fasce deboli.
In particolare si segnala l’impegno e l’azione portata avanti dall’amministrazione comunale per affrontare l’emergenza e la fase successiva per attenuare i danni provocati dalla pandemia attraverso la cosiddetta “delibera Omnibus”.

Le misure più significative introdotte riguardano
Associazioni sportive
Trasporto scolastico
Asilo nido
Associazioni culturali
TOSAP
Occupazione suolo pubblico
IMU
Sosta a pagamento
Tablet
Scuole paritarie
Famiglie in difficoltà
Contratti di concessione e affidamento servizi
Canoni di locazione immobili comunali
Sostegno a “Il Mosaico”

Fiscalità
Non è previsto alcun inasprimento della tassazione locale anche in considerazione dell’attuale situazione economica.

Attività dei servizi sociali
Durante il “lockdown” l’attività dei Servizi Sociali non ha subito alcun rallentamento.
Alcuni dati:
  • 2982 pasti erogati nel periodo marzo-maggio 2020;
  • 105 interventi: media settimanale garantita dal Servizio Assistenza Domiciliare (igiene personale, supporto disabili, spese alimentari etc.) nel periodo marzo-maggio 2020 con la costante presenza in servizio di 6 operatori di assistenza a rotazione, per le emergenze sociali.
  • Inoltre, le domande presentate presso i servizi sociali (maternità, nucleo familiare, telesoccorso, parcheggio bebè) sono passate da 1146 del 2010 a 1702 del 2019.

Interviene il sindaco, Marzio Favero: “Ringrazio le forze sindacali per la correttezza e l’onestà intellettuale con cui hanno accompagnato il percorso dell’amministrazione comunale anche nei momenti più difficili con grande attenzione e spirito di collaborazione, da un lato preoccupandosi di tutelare cittadini e lavoratori ma anche comprendendo le reali difficoltà che l’amministrazione che ha dovuto affrontare a fronte dei tagli di trasferimento da parte dello Stato. Si è lavorato assieme per il bene comune”.