Mercati sospesi fino al 3 maggio in città

Pubblicata il 14/04/2020

Il sindaco oggi ha firmato un’ordinanza che conferma la chiusura del mercato maggiore di Montebelluna del mercoledì e quello a Km0 del sabato poiché la nuova ordinanza regionale consente sì lo svolgimento dei mercati limitatamente al settore alimentare ma a condizione estremamente rigorose, ovverosia un solo accesso, una sola uscita e Polizia locale e Protezione a presidiare il mantenimento della distanza tra le persone di almeno due metri nonché a contare accessi ed uscite. Con tutta evidenza questo è relativamente facile per i mini mercati, molto più complesso per la realtà di Montebelluna ove i mercati si tengono in piazze che hanno molteplicità di accessi e di uscite. Pertanto un questa prima fase i mercati rimangono chiusi.
I prossimi giorni saranno valutate le condizioni per definire un piano che possa consentire la riapertura limitatamente alle attività che commerciano i generi alimentari. Un piano, richiesto dall’ordinanza, che deve tener conto di tutti i fattori organizzativi e di sicurezza tutt’altro che semplici da dirimere perché molti banchi degli alimentari hanno esigenze specifiche come ad esempio quella di accedere all’utilizzo di colonnine per l’energia elettrica.
Il mercato di Busta sarà oggetto di una valutazione a parte nei prossimi giorni stante le ridotte dimensioni ma dall’altro anche la scarsità della domanda.
La giunta si riserva di decidere se prorogare il mercato la cui sperimentazione scade il 16 aprile. Oltretutto, al riguardo, serve che la Regione legiferi in materia e la previsione è che la nuova normativa possa uscire nel 2021.