Giorno del Ricordo in città per ricordare le vittime delle foibe

Pubblicata il 08/02/2020

In occasione del Giorno del Ricordo che si celebra lunedì 10 febbraio, il Comune di Montebelluna promuove una serie di iniziative volte a conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Il primo appuntamento è in programma lunedì 10 febbraio alle 9.00 con la deposizione di una corona commemorativa presso l'ingresso della sede municipale.
Quindi, alle 21.00 al Teatro R. Binotto di Biadene di Montebelluna (TV) di terrà lo spettacolo “Quell’enorme lapide bianca” di Luca Violini che raccontare quella pagina scritta dal sacrificio delle genti istriano-fiumano-dalmate in Istria, alla fine della seconda guerra mondiale: un sacrificio negato, scomodo, da rimuovere. In scena c’è il dialogo intimo e privato tra due amici: uno sloveno e uno italiano. Lo sloveno, Ive, è vissuto nella sua verità, fatta di slogan, di pensieri semplificati da mandare a memoria; l’italiano, Enrico, non è sopravvissuto.

L’ingresso è libero.

Lo spettacolo sarà replicato il giorno successivo, l’11 febbraio, al mattino al Teatro Binotto, per le scuole montebellunesi.