Servizio sociale professionale

  • L'obiettivo del servizio è quello di accogliere le persone con disabilità  e le loro famiglie  dando informazioni sui servizi esistenti nel territorio, promuovere azioni per una qualità di vita  adeguata e dignitosa, creare relazioni con i servizi specialistici e la comunità locale affinché i progetti siano condivisi e perseguano interventi volti all’autodeterminazione, l’abilitazione, l’assunzione di autonomia e responsabilità delle persone seguite.
  • L’accesso al Servizio è libero e gratuito, la persona e/o il suo familiare vengono accolti privatamente e su appuntamento dall’assistente sociale di riferimento la quale stabilisce con la persona  quali sono i bisogni e le risorse per un Progetto di aiuto personalizzato.
  • Individua con il soggetto referente l’eventuale tipo di collaborazione con i Servizi specialistici dell’AUlss 2 quali:
    • UOS Età Evolutiva: si occupa dei problemi/disturbi psicosociali, psicologici e relazionali, psichiatrici e neuropsichiatrici, dei soggetti in età evolutiva ( 0-18 anni) e delle loro famiglie. 
    • U.O.S.D.D. Unità Operativa Semplice Dipartimentale Disabilità: garantisce, coordina e concorre a realizzare i servizi per le persone con disabilità e le loro famiglie dai 16 anni fino al compimento del 65imo anno d’età.

Riferimenti:
Servizi Sociali
Casa Roncato - Largo X Martiri, n.2
0423/617589
Email servizisociali@comune.montebelluna.tv.it
torna all'inizio del contenuto