Centro Sollievo

Il Centro Sollievo accoglie le persone affette da demenza allo stadio iniziale presso “Casa Roncato” ed è  gestito da un gruppo di volontari dell’Associazione “Amici di Casa Roncato".
L’obiettivo del servizio è quello di dare sollievo alle famiglie che assistono a domicilio una persona affetta da demenza, combattere l’inevitabile isolamento (talvolta l’auto-isolamento) che nasce in questi nuclei familiari e mantenere il più a lungo possibile le capacità cognitive residue delle persone affette da demenza attraverso attività specifiche.
Il target di ospiti è rivolto a persone affette da demenza, con una discreta autosufficienza nella deambulazione e pressoché assenza di disturbi comportamentali, quali ad esempio, l’aggressività fisica e verbale.
L’iniziativa consente l’accoglienza del malato per alcune ore alla settimana  (attualmente il lunedi mattina e il mercoledi pomeriggio) presso il “Centro Sollievo” dove i volontari, adeguatamente preparati, seguono l’anziano coinvolgendolo in attività stimolanti preparate appositamente.
Gli incontri, infatti, sono strutturati in attività quotidiane con caratteristiche di costanza e ripetitività al fine di promuovere l’orientamento spazio-temporale degli ospiti e di costruire un ambiente personale e familiare per evitare sentimenti di smarrimento e di ansia nell’ospite.

Per informazioni: 
Servizi Sociali
Casa Roncato - Largo X Martiri, n.2
0423/617589
Email servizisociali@comune.montebelluna.tv.it
 
torna all'inizio del contenuto