Piano degli Interventi

Dopo l’approvazione del Piano di Assetto del Territorio avvenuto in data 9 maggio 2012, parte l’avventura per la redazione del Piano degli Interventi, lo strumento previsto dalla nuova normativa regionale per la gestione e riqualificazione della città.
In data 9 giugno 2012 si è tenuto il convegno introduttivo alla redazione del Piano degli Interventi presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale nell’ambito del quale il Sindaco Marzio Favero, l’Assessore all’Urbanistica Elzo Severin, il Presidente della  Commissione Urbanistica Adriano Martignago e un gruppo di studiosi - il dott. Giovanni Luigi Fontana, l’arch. Domenico Luciani, l’arch. Carlo Magnani e l’arch. Alfonso Mayer - hanno proposto ad un pubblico qualificato - formato dai presidenti dei comitati civici, dai rappresentanti delle associazioni di categoria delle Attività Produttive e di una nutrita schiera di professionisti - alcune idee innovative e di largo respiro per dare una forma nuova alla città, attraverso un approccio interdisciplinare.
Il Sindaco ha espresso il desiderio che vi sia un ampio coinvolgimento preventivo alla redazione del documento preliminare al Piano degli Interventi.
Il “Documento del Sindaco” è l’atto d’avvio tecnico-burocratico al Piano degli Interventi.
Grazie ai contributi pervenuti, ma soprattutto ai numerosi incontri avuti con i rappresentanti della realtà locale, si è arrivati alla stesura del Documento Programmatico, illustrato dal Sindaco al Consiglio Comunale nella seduta del 25 ottobre scorso.
La Legge Urbanistica prevede che ora si proceda con nuove “forme di consultazione, di partecipazione e di concertazione con altri enti pubblici e associazioni economiche e sociali”.
Dato il successo del Forum, componente partecipativa reale, si è deciso di proseguire l’esperienza, aprendo una nuova finestra di consultazione al fine di raccogliere proposte e contributi da parte dei cittadini sui temi evidenziati nel Documento del Sindaco.
Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 10 dicembre 2012, per consentire un loro attento e proficuo esame.
 
Allo scopo si rendono disponibili in questa pagina i seguenti spazi tematici:
 

  • Il Documento Programmatico illustrato dal Sindaco
  • Il P.A.T. approvato
  • Gli atti del convegno “Forma Urbis”

Per concorrere con le proprie idee basta cliccare sul tasto “Invia un Contributo”. Il file compilato va inviato via mail al seguente indirizzo PianoInterventi@comune.montebelluna.tv.it.
I contributi raccolti saranno pubblicati in questa pagina con un aggiornamento a scadenza settimanale e saranno consultabili cliccando il tasto “Proposte e Riflessioni”.
Le proposte saranno analizzate durante il mese di agosto e troveranno una sintesi nel documento preliminare che verrà presentato a Settembre.
 


  

torna all'inizio del contenuto