Requisiti e modalità di costituzione della convivenza di fatto

I requisiti
La convivenza di fatto è un istituto giuridico che riguarda sia persone dello stesso sesso che di sesso diverso maggiorenni, italiani o stranieri che abbiano i seguenti requisiti :
  • legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale;
  • coabitazione con iscrizione in una unica famiglia anagrafica nel Comune di Montebelluna;
  • assenza di legami di parentela, affinità o adozione;
  • assenza di vincoli matrimoniali o di unione civile tra loro o con terze persone.

Come dichiarare una convivenza di fatto
I cittadini maggiorenni italiani e stranieri che intendono registrare la loro convivenza di fatto e sono già iscritti all’anagrafe del nostro comune come residenti allo stesso indirizzo di abitazione, devono presentare l’apposita dichiarazione anagrafica, sottoscritta da entrambi, con allegate le copie di un documento di identità di entrambi i firmatari, con le modalità riportate in calce al modello di dichiarazione anagrafica.
I cittadini maggiorenni italiani e stranieri che invece intendono trasferirsi da altro Comune o, se già residenti a Montebelluna trasferirsi ad altro indirizzo, devono far pervenire la dichiarazione di costituzione della convivenza di fatto di cui sopra unitamente al resto della documentazione prevista ossia alla dichiarazione di iscrizione anagrafica /cambio di abitazione.
si allegano:


Come cessa una convivenza di fatto
La cessazione della convivenza di fatto può avvenire:
  • D’ufficio nel caso di matrimonio/unione civile tra i conviventi o con terze persone;
  • D’ufficio in caso di decesso di uno dei conviventi;
  • Su dichiarazione degli interessati o d’ufficio per cessazione della coabitazione;
  • Su richiesta , qualora venga meno il legame affettivo e di reciproca assistenza morale e materiale tra i conviventi anche dovesse continuare a sussistere la coabitazione.
La dichiarazione di cessazione della convivenza di fatto, che può essere sottoscritta anche da uno solo degli interessati, deve essere presentata con le modalità indicate in calce al modello di dichiarazione.


Certificazione
L’anagrafe rilascia certificazione anagrafica relativa alla convivenza di fatto che può essere richiesta agli sportelli dell’IncontraComune, nel rispetto della normativa sull’imposta di bollo.


Eventuale contratto per la regolazione dei rapporti patrimoniali
I conviventi di fatto che hanno costituito la convivenza anagrafica ai sensi del disposto della Legge 76/2016 hanno la facoltà di regolare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza. Il contratto di convivenza deve essere redatto in forma scritta con atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio o da un avvocato che ne attesta la conformità alle norme imperative e all’ordine pubblico. Il professionista che ha ricevuto l’atto in forma pubblica o che ne ha autenticato la sottoscrizione deve provvedere entro i successivi 10 giorni a trasmetterne copia al comune di residenza dei conviventi per la registrazione in anagrafe per l’opponibilità ai terzi.


Allegati:
torna all'inizio del contenuto