Progetto "Famiglie in Rete"

Il progetto, partito nel 2009 su proposta dell’ex-Azienda Ulss n.8, ha visto la nascita in diversi Comuni tra cui Montebelluna di un gruppo di famiglie solidali che si prendono cura della propria comunità, si aiutano a vicenda e accolgono altre famiglie che vivono momenti di vulnerabilità. E’ un progetto di prevenzione volto a cogliere le problematiche e le difficoltà che le famiglie si trovano ad affrontare, cercando di arginarle e superarle. Rappresenta pertanto un’evoluzione maggiormente strutturata dell’aiuto prossimale o vicinanza solidale, ma si configura come un’azione di sostegno verso una famiglia che si trova in difficoltà per mancanza di risorse e in sinergia con i servizi sociali del Comune ed eventualmente dei Servizi Specialistici dell’Azienda Ulss. 
Le “Famiglie in Rete” sono gruppi di famiglie che con il supporto dell'assistente sociale del Comune e dell'educatore professionale del Consultorio Familiare dell'Azienda ULSS n.2 (Distretto di Asolo) sostengono altri nuclei familiari.


Una peculiarità del progetto è che le famiglie accolte abitano nello stesso Comune della famiglia accogliente, che mette a disposizione tempi e spazi; questo permette alle famiglie fragili di stringere più facilmente legami con  persone che vivono nella stesso territorio. 
Le famiglie accoglienti possono offrire il loro sostegno attraverso una pluralità di forme: accogliere una/o bambina/o in casa propria per qualche ora alla settimana, accompagnare la/il bambina/o ad attività extra scolastiche o ad altri appuntamenti (es.visite mediche), offrire il loro appoggio e confronto qualche ora alla settimana, presso la casa della famiglia in difficoltà, per sollevare i genitori dalle loro fatiche quotidiane e inoltre offrire un supporto alla famiglia fragile in momenti particolari, quali malattie, separazioni, immigrazione, lutti ecc…, aiutandola a superare la momentanea difficoltà.

Attualmente sono 24 i Comuni del Distretto di Asolo dell’Azienda Ulss n. 2 nei quali è attiva una rete di famiglie.

Per maggiori informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Montebelluna nei giorni di apertura o consultare il sito: www.famiglieinrete.it
torna all'inizio del contenuto