Iniziative nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio e di Scienza e Sport. Doppia partecipazione al festival del viaggiatore ad Asolo e al Festival Cultura "Il Sapere e le Arti" di Montebellun

Pubblicata il 22/09/2016

Week end ricco di iniziative quello proposto dal Museo civico di Montebelluna

Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 24 e domenica 25 settembre il Museo aderisce proponendo un ingresso al prezzo simbolico di € 1.

Visita guidata

Sabato 24 settembre dalle 17:30 alle 18:30

E' possibile visitare la sezione archeologica del Museo Civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna. Sarà l’occasione per riscoprire le collezioni archeologiche raccontate in una visita molto particolare, basata sui risultati di un progetto di storytelling attivato nell’ambito degli stage di alternanza scuola/lavoro (a.s. 2015-2016). A cura del conservatore archeologo del museo.

Prenotazione obbligatoria. tel 0423 300465, didattica@museomontebelluna.it

Due eventi nell'ambito della mostra "Scienza e sport"

Scienza, sport e salute

Domenica 25 settembre dalle 14:30 alle 18:00.

Museo e Ulss 8 presentano il 3° incontro "Cura il tuo Cuore!"

L’incontro, in collaborazione con L'Associazione Amici del Cuore di Montebelluna, Colli Asolani e Valdobbiadenese, offre l'opportunità di conoscere le problematiche legate alle malattie cardiovascolari croniche e le realtà territoriali che si occupano di prevenzione. I partecipanti potranno dialogare con un medico cardiologo e con i volontari dell'associazione.

Una domenica sportiva

Domenica 25 settembre dalle 14:30 alle 19:30 Arti Marziali nel giardino del Museo

Nell'ambito della mostra "Scienza e Sport", quinto appuntamento con le Associazioni sportive del territorio. Le arti marziali sono un insieme di pratiche fisiche, mentali e spirituali legate al combattimento. Originariamente utilizzate per aumentare le possibilità di vittoria del guerriero in battaglia, oggi sono una forma di percorso di miglioramento individuale e di attività fisica completa oltre che difesa personale. Vieni al Museo per conoscere da vicino Kick Boking, Judo, Viet Vo Dao e Viet Tai Chi.

In collaborazione con A.s.d. Kick Boxing Montebelluna, A.s.d. Montebelluna Judokai e A.s.d. Thien Lo - Viet Vo Dao Veneto.

Partecipazioni straordinarie

Festival del viaggiatore ad Asolo

Il Museo di Montebelluna aderisce inoltre anche al Festival del viaggiatore in programma ad Asolo sabato 24 settembre con una postazione presso il castello.

Il tema presentato sarà “In viaggio con le storie dei Veneti antichi”:

- dalle 15:00 alle 16:30 attività di drammatizzazione "I Veneti Antichi"

• dalle 16:30 alle 18:00 attività laboratoriale di sbalzo e cesello "Crea la tua situla come un artigiano veneto antico".

Festival Cultura "Il Sapere e le Arti" - La forza rivoluzionaria della cultura - Montebelluna

Ore 18.00 in Biblioteca comunale– “La rivoluzione si fa anche nei musei” – incontro a cura delle dottoressa Emanuela Gilli e Angela Trevisin.

La rivoluzione dove non te lo aspetti. I musei nell’ultimo decennio hanno preso consapevolezza del cambiamento del proprio ruolo istituzionale, frutto dell’evoluzione economica, sociale e culturale complessiva del territorio nel quale sono inseriti.