Situazione passaggi a livello: sarà costituto un gruppo di lavoro congiunto tra Rfi e Comune

Pubblicata il 14/09/2016

L'esito dell'incontro avvenuto oggi a Roma tra il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, l'amministratore delegato di RFI, ingegner Maurizio Gentile, e l'architetto Roberto Bonaventura.

Si è tenuto oggi alle ore 15.00 l'incontro presso la sede centrale di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) in via Crocerossa, 1 a Roma tra l'amministratore delegato di Rfi, ingegner Maurizio Gentile, il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, e l'architetto Roberto Bonaventura.

Nell'ambito dell'incontro si sono affrontati i temi connessi all'elevato numero di passaggi a livello presenti in città, dodici dei quali interessano la viabilità locale.

In particolare l'attenzione si è concentrata su due problematiche: l'aumento dei tempi di attesa ai passaggi a livello conseguente all'introduzione del sistema delle coincidenze tra i treni presso la stazione di Montebelluna e l'aumento dei disagi arrecati dai tempi di attesa.

In particolare si sono sottolineate le criticità che si vengono a creare in occasione di emergenze perché i mezzi di soccorso si trovano costretti ad attendere, così come si è evidenziato il fatto che le colonne di auto generate dalla chiusura dei passaggi a livello si vanno a sommare tra di loro dopo la riapertura nelle già fragili rotatorie che smaltiscono il traffico del centro lungo l'asse Santa Caterina-Sansovino-Galilei.

Il sindaco Marzio Favero spiega: ”Ho trovato grande cordialità ed interesse. L'ingegner Gentile coi suoi tecnici ci ha tenuto ad approfondire gli elementi di criticità. Si è ritenuto opportuno e necessario creare un gruppo di lavoro tra le rispettive parti tecniche che dovrà coinvolgere anche esponenti della Regione, sia per trovare soluzioni utili a ridurre il disagio nel medio-breve termine, sia per trovare soluzioni definitive nel lungo termine”.

In particolare l'attenzione si è concentrata sui passaggi a livello di Via Trevignana, via San Gaetano e delle Alte.