Terremoto: nei prossimi giorni il Comune attiverà un conto corrente per la raccolta fondi

Pubblicata il 29/08/2016

Previsto anche un grande evento di intrattenimento in Parco Manin per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto nell’Italia centrale.

Un ponte di solidarietà tra Montebelluna e le zone dell’Italia centrale colpite la settimana scorsa dal terremoto che ha praticamente raso al suolo i comuni di Amatrice e Accumoli (in provincia di Rieti) e Arquata del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno) provocando  numerosissime vittime.

La Giunta comunale di Montebelluna ha approvato oggi l’apertura di un conto corrente presso la Cassa di Risparmio del Veneto Spa intestato “Comune di Montebelluna – Emergenza Terremoto” dedicato a raccogliere tutti i contributi intesi a sostenere finanziariamente l’emergenza e la ricostruzione dopo il terremoto.

L’iniziativa nasce sulla base di uno dei principi dello Statuto del Comune di Montebelluna, che “ispira la propria azione ai principi della sussidiarietà e della solidarietà” per cui si è ritenuto di doversi mobilitare vista l’urgenza e le difficili condizioni delle popolazioni colpite dal terremoto, in coerenza con la tradizione solidaristica e di impegno civile che ha sempre caratterizzato la città.

Nei prossimi giorni, appena sarà attivato il conto corrente, saranno comunicati gli estremi per poter donare.

“Montebelluna è una città tradizionalmente a spirito solidaristico – commenta il sindaco, marzio Favero -: lo testimoniano sia il vivace mondo dell’associazionismo no-profit presente nel territorio che le numerose iniziative di beneficienza promosse anche in passato. Vista la drammaticità degli eventi della scorsa settimana ci è sembrato naturale voler contribuire al sostegno delle famiglie colpite e al difficile percorso di ricostruzione che spetta ora a questi paesi con la speranza che la comunità locale confermi ancora una volta la propria generosità”.

“L’attivazione del conto corrente – spiega l’assessore Dino Bottin – anticipa un evento di portata nazionale che il Comune sta organizzando assieme ai comici Marco e Francesco, promotori dell’iniziativa, e che vedrà anche il coinvolgimento dell’Ente Palio e della Pro Loco. Sarà un grande evento di intrattenimento presso il Parco Manin in programma verso fine settembre ed il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni terremotate”.

Maggiori dettagli sull’iniziativa saranno resi noti prossimamente.