LAVORI BARCHESSA MANIN: PRESENTATO RICORSO. NON SONO A RISCHIO I LAVORI

Pubblicata il 25/08/2016

Il Comune ha affidato l'incarico di difesa.

Il Comune di Montebelluna ha affidato agli avvocati Alberto e Piero Borella, dello Studio Legale Avvocati Borella Sartorato e Associati di Treviso, e all’Avvocato Franco Stivanello Gussoni di Venezia, l'incarico di rappresentare e difendere gli interessi dell'ente nel ricorso al Tar del Veneto presentato dal Consorzio Innova Soc. Coop. e la Società Cooperativa Archeologia.
Lo scorso 11 agosto e successivamente il 17 agosto, il Consorzio Innova Soc. Coop. e la Società Cooperativa Archeologia, costituitesi in Associazione Temporanea d’Impresa (ATI), hanno notificato al Comune di Montebelluna un ricorso davanti il TAR Veneto rispetto all'aggiudicazione definitiva dei lavori di ristrutturazione per il recupero e la conservazione della Grande Barchessa Manin, a favore di Costruzioni Bordignon S.r.l.
Con l'azione i riccorrenti lamentano, con diverse argomentazioni, l’illegittimità dell’aggiudicazione della procedura e chiedono la sospensione della stessa e della relativa stipula del contratto con l'azienda risultata vincitrice del bando di gara.
Con molta probabilità la sentenza del Tar avverrà nel corso del mese di settembre. In caso di rigetto del ricorso il cantiere potrà procedere regolarmente. In caso contrario, invece, si apre una fase di attesa di due mesi per l'udienza ma, in ogni caso,  è salvaguardato il cantiere, indipendentemente dall'una o l'altra ditta aggiudicataria.
Occorre peraltro segnalare che sta diventando una prassi il ricorso delle ditte arrivate seconde nelle gare. Negli ultimi anni i ricorsi effettuati contro il Comune hanno dato nella gran parte dei casi ragione alla parte tecnica del Comune.
In ogni caso e in conclusione, non sono in pregiudizio i lavori ma semmai quale delle ditte li eseguirà.