Garante dei Diritti della Persona

Pubblicata il 08/07/2016

Chi è il Garante
Nella nostra Regione c’è una persona che aiuta i cittadini a promuovere i propri Diritti.
È il portavoce degli abitanti del Veneto: enti, operatori, volontari e associazioni nei confronti delle amministrazioni.
Si prende cura dei cittadini, dei minori, dei detenuti. È una persona che conosce, ascolta, consiglia.

In base alla legge regionale n. 37 del 24 dicembre 2013, il Garante svolge tre specifiche funzioni:

1) garantisce i diritti delle persone fisiche e giuridiche verso la Pubblica Amministrazione e nei confronti di gestori dei servizi pubblici (DIFESA CIVICA)

2) Promuove, protegge e facilita il perseguimento dei diritti dell'infanzia e dell'adolesenza (TUTELA DEI MINORI)

3)
Promuove, protegge e facilita il perseguimento dei diritti  delle persone private della libertà personale (TUTELA DEI DETENUTI)

Il Garante agisce nel territorio regionale, secondo procedure non giurisdizionali di promozione, protezione e facilitazione nel perseguimento dei diritti delle persone.

garantedirittipersona.consiglioveneto.it/