elezioni 2016 - modalità di voto e fac simile scheda elettorale

Pubblicata il 25/05/2016
Dal 25/05/2016 al 05/06/2016

MODALITA’ DI VOTO E FAC SIMILE DELLA SCHEDA ELETTORALE
 
fac simile scheda elettorale
 
Nei Comuni con più di 15.000 abitanti l’elettore può esprimere il proprio voto con una delle seguenti modalità:
 
- Tracciare un segno solo sul candidato Sindaco: in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato Sindaco; 

- Tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato Sindaco o anche sia sul candidato Sindaco  che  su una delle liste collegate al medesimo candidato Sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia  al candidato Sindaco che alla lista dei candidati consiglieri;

- Esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato Sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato Sindaco che alla lista non collegata. 

E’ possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste a fianco del contrassegno di lista.
In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.
 
E’eletto Sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno);
Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 19 giugno 2016 per il ballottaggio  tra i due  candidati più votati.
 
Per ulteriori e precise indicazioni fare riferimento alle  Istruzioni Ministeriali 2016 per le operazioni degli Uffici Elettorali di sezione.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto